Templo Umbral

Il tempio di Vrtical a Cuerámaro, in Messico, è caratterizzato da un sistema costruttivo intuitivo, realizzabile dalla comunità locale, riducendo i costi di manodopera.

Vrtical, Templo Umbral, Guanaguato, Mexico, 2016
Situato a dieci chilometri dalla città di Cuerámaro nello stato di Guanajuato, in Messico, il Templo Umbral – un nome significa “soglia” – è il primo edificio costruito dagli Hare Krishna della regione da quando sono arrivati lì nel 2012. Essendo il primo tentativo di stabilire una connesione fisica con la zona, l’edificio è stato costruito con un approccio partecipativo che riflette i principi Krishna.

 

Il progetto doveva unire le esigenze della comunità ed essere sviluppato a tappe progressive, a partire dalla costruzione del tempio, che avrebbe definito la composizione dello sviluppo successivo. Essendo una realtà no-profit, gli Hare Krishna disponevano di un budget di soli 300.000 pesos messicani (pari a circa 14.600 dollari).

Vrtical, Templo Umbral, Guanaguato, Messico, 2016
Vrtical, Templo Umbral, Guanaguato, Messico, 2016
La strategia di design dei progettisti si è focalizzata sulla comprensione della comunità Hare Krishna, sviluppando nel dettaglio un sistema costruttivo intuitivo, facile da costruire dalla comunità locale, riducendo al minimo i costi di manodopera. L’esecuzione del progetto diventa così una testimonianza dello sforzo di collaborazione e spunto di riflessione.
Vrtical, Templo Umbral, Guanaguato, Messico, 2016
Vrtical, Templo Umbral, Guanaguato, Messico, 2016
Lo spazio, quindi, agisce come soglia per osservare la natura circostante. Seguendo gli stessi criteri di progettazione dei giardini zen, le pareti, il tetto e la vasca si intrecciano per valorizzare il contesto. L’intonaco non è stato utilizzato per ottenere uno spazio più austero e riflettere i valori e colori del credo Hare Krishna.

Templo Umbral, Guanajuato, Messico
Tipologia: tempio
Architetti: VRTICAL + Coop
Team di progetto: Luis Beltrán del Río, Andrew Sosa, Oscar Sanginés e Dolores Galicia
Team di costruzione: Luis Beltrán del Río, Andrew Sosa e la comunità Hare Krishna della scuola di Bhaktivedanta
Ingegneria strutturale: Alejandro Solano, Luis Beltrán del Río e Andrew Sosa
Area: 70 mq
Anno: 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram