Old Town of Xinchang

Parte della serie Urbanized Landscape, il disegno creato da Drawing Architecture Studio è una rappresentazione dettagliata del centro storico di Xingchang, in Cina.

Drawing Architecture Studio and AMJ Architecture & Planning Design, Old Town of Xinchang, 2017
Urbanized Landscape è il nome della serie di panorami urbani creati da Drawing Architecture Studio (DAS). Lo scopo del progetto è quello di documentare allo stesso tempo i fenomeni macro e micro di una determinata zona delle città contemporanee. Lo strumento utilizzato è il disegno architettonico. Old Town of Xinchang è l’ultima parte del progetto, con la collaborazione tra DAS e AMJ Architecture & Planning Design. Sulla base di un importante progetto di riqualificazione del centro storico, lo studio AMJ ha realizzato un vasto modello dell’area, che DAS ha completato con la rappresentazione dettagliata di scene contemporanee di questa antica città.

 

L’immagine del centro storico di Xinchang ricopre la zona principale della città. In questa porzione DAS ha sperimentato una vista assonometrica che mostra solamente due lati degli edifici: la copertura e un alzato. Solitamente una vista assonometrica mostra tre lati del volume mentre questo tipo di disegno rende minima ed essenziale la rappresentazione degli edifici. L’effetto finale della rappresentazione tridimensionale del centro storico, usando questa particolare tecnica, è un immagine molto schiacciata.

Drawing Architecture Studio and AMJ Architecture & Planning Design, Old Town of Xinchang, 2017
Drawing Architecture Studio and AMJ Architecture & Planning Design, Old Town of Xinchang, 2017
Il disegno del centro storico di Xinchang si ispira fortemente ai dipinti in miniatura persiani. Come nelle rappresentazioni storiche persiane, DAS ha creato un collage di proiezioni su due lati – tra pianta, prospetto e sezione – per rappresentare uno spazio tridimensionale. Altro elemento comune è che la finezza delle miniature non sta nell’accuratezza delle forme, quanto piuttosto nella varietà e la ricchezza delle trame. Nei dipinti in miniatura gli elementi architettonici e le figure sono leggeremente semplificati. Più attenzione viene data ai pattern degli edifici, ad esempio di mattoni o pietra, o a dettagli quali gli abiti delle persone.
Drawing Architecture Studio and AMJ Architecture & Planning Design, Old Town of Xinchang, 2017
Drawing Architecture Studio, Old Town of Xinchang, 2017

Drawing Architecture Studio e AMJ Architecture & Planning Design, Old Town of Xinchang
DAS, team di progetto:
Li Han, Hu Yan, Zhang Xintong, Yang Mengxi, Wang Zirui, Guo Qian, Li Kejia, Han Jizhe, Deng Lu, Qiu Xiaohan, Luo Dian
AMJ, team di progetto: Xue Minghua, Wang Lin, Wang Xutan, Yang Congxiong
Anno: 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram