WeWork

Linehouse ha trasformato un vecchio edificio di mattoni a Shanghai, precedentemente fabbrica di oppio e residenza per artisti, in un vivace e colorato spazio di coworking.

Linehouse, WeWork Weihai Lu, Shanghai, 2016
WeWork Weihai Lu si trova in un vecchio edificio di mattoni, precedentemente fabbrica di oppio e residenza per artisti. L’edificio si trova in un quartiere residenziale storico nel cuore di Shanghai. Lo studio Linehouse ha voluto esaltare la grandezza della struttura esistente e trasmettere una sensazione da “grand hotel”, un viaggio inaspettato in un mondo fantastico e festoso.

 

Al vecchio edificio in mattoni nel corso degli anni sono state aggiunte ulteriori parti; non ha quindi un aspetto unitario. Linehouse ha voluto reinterpretare e giocare con la condizione esistente per il progetto. La reception, che si trova tra il vecchio edificio e una nuova addizione, è rivestita di legno e circondata da una base di cemento. A una snella struttura di bronzo è appesa l’illuminazione. Una scritta al neon invita gli ospiti a “suonare per essere serviti”.

Linehouse,WeWork Weihai Lu, Shanghai, 2016
Linehouse, WeWork Weihai Lu, Shanghai, 2016
Una scala di acciaio dipinta di verde collega i tre livelli dello spazio dalla sua parte anteriore. La scala è rivestita da pezzi triangolari di quercia, con un lato dipinto con tonalità di blu. Muovendosi nello spazio le tonalità si muovono dai toni del legno al blu. L’atrio centrale è circondato e racchiuso dalla facciata di mattoni della fabbrica esistente. Il pavimento e alcune pareti dell’atrio sono invece ricoperti da un “tappeto” di terrazzo. Il materiale è diviso in strisce diagonali colorate di blu, verde, rosa e grigio. Una struttura di bronzo si aggrappa alle pareti divisorie di terrazzo per sorreggere specchi, opere d’arte, luci e scaffalature varie. Sospeso nello spazio a tripla altezza troviamo un sistema di illuminazione su misura. I cavi rosa e grigi attraversano il vuoto e sostengono anelli di bronzo circolari e le lampade sferiche.
Linehouse ,WeWork Weihai Lu, Shanghai, 2016. Photo Dirk Weiblen
Linehouse, WeWork Weihai Lu, Shanghai, 2016. Photo Dirk Weiblen

WeWork Weihai Lu, Shanghai
Tipologia: coworking
Architetto: Linehouse
Superficie: 5.500 mq
Completamento: 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram