Una nave per Uber

Ispirato al feng shui, alla topografia del lungo mare e agli scritti di Gottfried Semper sulle navi, lo studio Bean Buro ha progettato i nuovi uffici di Uber a Hong Kong.

Bean Buro, Uber offices, Hong Kong, 2016
Ispirandosi agli scritti di Gottfried Semper sulle navi, Bean Buro ha progettato i nuovi uffici di Uber a Hong Kong, dove i singoli componenti svolgono la propria funzione ma allo stesso tempo interagiscono tra loro garantendo uniformità all’insieme.

 

Costruito all’ultimo piano di un edificio per uffici, lo spazio di 830 mq interpreta la topografia della baia di Hong Kong e le montagne, con un ‘vascello’ blu ondulato posizionato al centro degli uffici: uno spazio che ospita sale riunioni, aree di servizio e uffici privati. L’elemento centrale è la caffetteria progettata per eventi aziendali, il lavoro individuale e incontri informali. La struttura comprende un’isola-bar condivisa, gradoni per sedersi, e un tavolo di venti metri con sedute imbottite che si affacciano sull’ippodromo e i campi sportivi in città. Ogni singola area dispone di spazi di lavoro attrezzati, con la possibilità di controllare la privacy, grazie a pareti divisorie in vetro opalino o tende.

Bean Buro, uffici Uber a Hong Kong, 2016
Bean Buro, uffici Uber a Hong Kong, 2016
I pavimenti e le pareti della reception sono rivestiti con piastrelle colorate, in contrasto con la segnaletica al neon. Il bancone, con una finitura di feltro è un esplicito riferimento alle auto di lusso. Un muro ospita l’opera dell’artista di Hong Kong Bao Ho, ricca di riferimenti alla città, ai trasporti futuristici e ai simboli del feng shui.

Uber, Hong Kong
Tipologia: ufficio
Architetti: Bean Buro
Team di progetto: Kenny Kinugasa-Tsui, Lorène Faure (direzione design), Elspeth Lee, Isabel Entrambasaguas (design architettonico – senior), Michelle Ho, Tommy Hui, Gigi Kwong, Abby Liu (design architettonico e assistenza)
Impresa: Winsmart Contracting Co. Ltd
Project management: Colliers International
Completamento: 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram