Slack NYC Headquarters

Snøhetta ha realizzato gli interni per la nuova sede di una startup a New York, caratterizzati da generosi spazi comuni con panchine e gradinate, per incontri informali e riunioni pubbliche.

Snøhetta, Slack Headquarters, New York, 2017
Snøhetta ha realizzato gli interni per la nuova sede di una startup a New York, nel quartiere di NoHo/East Village, a Lower Manhattan. L’ufficio è un luminoso spazio di più di 1.000 mq all’ultimo piano di un edificio di fine Ottocento. Il design delle diverse sedi di Slack nel mondo provano in vari modi a interagire con il contesto locale; questo di New York si ispira alle caratteristiche corti urbane della metropoli.

 

I materiali e i colori dell’ufficio danno un senso di artigianalità con pannelli di compensato, l’uso di piante e luci personalizzate. Il progetto si riferisce in modo non esplicito all’identità e all’immaginario dell’azienda. Il design degli interni interpreta le dinamiche contemporanee degli uffici nelle aziende di tecnologia: i dipendenti sono incoraggiati a uscire dall’ufficio e a godere delle comodità degli spazi comuni.

Snøhetta, Slack Headquarters, New York, 2017
Snøhetta, Slack Headquarters, New York, 2017
All’arrivo, dipendenti e visitatori sono accolti alla reception, entrando subito nel cuore pulsante dell’ufficio, un ampio spazio comune e multifunzionale. Delle gradinate di legno permettono grandi riunioni e presentazioni per l’ufficio; possono anche essere utilizzate per la pausa pranzo o per meeting informali e sono illuminate naturalmente da grandi lucernari. Uno spazio adiacente è allestito con panchine di compensato, per favorire incontri informali tra colleghi e piccole pause. I due spazi sono uniti da un corridoio che collega gli uffici alle sale riunioni e all’amministrazione dell’azienda. L’uso degli spazi non è definito, il programma è aperto e flessibile.
Snøhetta, Slack Headquarters, New York, 2017
Snøhetta, Slack Headquarters, New York, 2017

Slack Headquarters, New York
Tipologia: ufficio
Architetto: Snøhetta
Team di progetto: Anne-Rachel Schiffmann, Vanessa Kassabian, Aaron Dorf, Rikard Jaucis, Craig Dykers
Gestione costruzione: SPK Lewis Inc.
Impianti: CFS Engineering
Illuminotecnica: Kugler Ning
Acustica: Cerami & Associates
Strutture: Robert Silman
Arredi: Benhar Interiors
Superficie: 1.115 mq
Completamento: 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram