Overview

A cura di Maya Dvash “Overview” è l’ultima mostra del Design Museum Holon in Israele, incentrata su una delle più grandi invenzioni del nostro tempo: gli occhiali.

Museum Holon, "Overview", 2016
Il Design Museum Holon ha inaugurato la mostra “Overview” interamente dedicata a una delle più importanti invenzioni della storia dell’umanità, nonché oggetto del desiderio: gli occhiali.

 

La mostra segue l’evoluzione e lo sviluppo futuro degli occhiali da svariati punti di vista: dalla particolare retrospettiva su Claude Samuel e la sua collezione risalente al XVII secolo, fino alle realizzazioni concetuali contemporanee di 50 designer israeliani che mettono in luce una vivace scena creativa. In aggiunta, viene esplorata la tecnologia virtuale, e i modi in cui design e vista possono interagire tra loro. 

Lente in sfera di vetro con acqua, XIX secolo
In apertura: Occhiali con montatura in plastica trasparente, con batterie per il meccanismo di pulitura delle lenti e le luci incorporate.
Qui a fianco: lente in sfera di vetro con acqua, XIX secolo
“Overview” esamina le pietre miliari e il ruolo centrale degli occhiali nel definire alcuni fenomeni sociali e culturali. “Abbiamo la tendenza a dimenticare che la funzione primaria di un occhiale è quella di correggere un difetto, che in qualche modo viene enfatizzato attraverso il design. La mostra non si focalizza soltanto sulla storia culturale degli occhiali, ma parla anche dell’importante ruolo del designer nell’intero processo”, spiega Maya Dvash, curatrice della mostra. 
Lenti apribili art-nouveau, oro, XIX secolo
Lenti apribili art-nouveau, oro, XIX secolo

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram