Best of #montagna

Progetti in montagna che si adattano ai diversi climi sulle vette di mezzo mondo.

Chalet Anzère, SeARCH, ph. Ossip
Dieci architetture in montagna per stare sereni, fare sport o turismo e guardare il cielo, sulle Alpi oppure ai Tropici.

– Chevallier Architectes ha trasformato un vecchio capanno di legno in pessime condizioni a Chamonix, in Francia, in un cottage per un architetto ottimizzando gli spazi all’interno di un volume che non poteva essere modificato.

– Per questa casa sulle montagne serbe, EXE studio ha concepito due volumi, uno chiaro e uno scuro, che si intersecano per integrarsi nel paesaggio.

– Per questo ristorante sulle montagne svedesi gli architetti si lasciano influenzare dalla cultura del popolo Sami, che si riflette nelle forme e nei materiali.

– Lo studio EXiT ha ultimato i lavori di recupero di un antico fienile in legno a Selva di Cadore, adottando un approccio misurato per preservarne il carattere e la bellezza originali.

– Un “tubo quadrato” in cemento grezzo e una struttura interrata, collegati da una piscina, sono il risultato della collaborazione tra BCMF e MACh per una struttura ricettiva diffusa su una montagna che domina le splendide valli di Nova Lima, vicino a Belo Horizonte in Brasile.

– Una vecchia casa del distretto di Maramureș è stata spostata vicino a Cluj-Napoca, in Romania, e ristrutturata da artigiani locali con materiali naturali tradizionali.

– Sembra fuoriuscire dalla montagna il Messner Mountain Museum Corones, progettato da Zaha Hadid in Sud Tirolo con una serie di aggetti in cemento a strapiombo sulla valle.

– Lo studio OFIS Arhitekti ha realizzato un piccolo e sobrio rifugio di montagna che è stato prefabbricato e trasportato in elicottero in una località remota, in Slovenia.

– Lo studio norvegese KOKO architects ha progettato Skåpet Mountain Lodges a Soddatjørn, un rifugio di montagna di facile manutenzione costruito con materiali prefabbricati.

– Lo studio olandese SeARCH ha progettato una casa unifamiliare che rivisita la tipologia dello chalet, per quanto riguarda il linguaggio formale, l’uso degli spazi e dei materiali.

In apertura: Chalet Anzère, SeARCH. ph. Ossip

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram