Studio Job: Tree of Life

Studio Job ha realizzato a Miami una scultura che rappresenta la connessione tra terra e universo e ha interpretato alcune storiche tecniche artigianali in chiave contemporanea.

Studio Job, Tree of Life, Miami, 2016
L’albero della vita è un antico simbolo mitologico e filosofico che rappresenta la connessione tra terra e universo. La scultura alta otto metri rappresenta una quercia secolare europea che affonda le sue radici in un massiccio plinto di marmo. Il tronco contiene un globo che ruota incessantemente mentre alla base troviamo un cespuglio di rose selvatiche.
Studio Job, Tree of Life, Miami, 2016
Studio Job, Tree of Life, Miami, 2016
La monumentale e dettagliata opera si ispira a una serie di storie e memorie fanstastiche. L’installazione è fatta di bronzo, alluminio, marmo, cristalli e mosaici, unendo processi di produzione artigianali secolari. Saldatura, rettifica, lucidatura, doratura, argentatura e pittura sono stati progettati dallo studio per resistere alle condizioni atmosferiche della costa della Florida.
Studio Job, Tree of Life, Miami, 2016
Studio Job, Tree of Life, Miami, 2016
Tree of Life è un tributo a uno dei più grandi orafi nella storia d’Europa, Johann Melchior Dinglinger. È inoltre una celebrazione del periodo rinascimentale, durante il regno del principe di Sassonia Augusto il Forte” ha detto Job Smeet. “L’opera è un pezzo importante per la nostra opera e ci ha ispirato a rivalutare tecniche storiche in chiave contemporanea.”

Tree of Life, Miami
Design: Studio Job
Cliente: Faena Group
Anno: 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram