De Bank

Il nuovo ufficio di KAAN a Rotterdam connette efficacemente aree di lavoro e spazi per incontri e relax, attraverso passaggi monumentali che rendono più fluida la circolazione.

KAAN Architecten, De Bank, Rotterdam, 2016
Soprannominato “De Bank”, il progetto occupa il piano nobile di un elegante palazzo storico, progettato dal Prof. Henri Timo Zwiers nel 1950–1955, sui resti di una sinagoga bombardata durante la Seconda Guerra Mondiale. La facciata in mattoni, che dà sulla strada Boompjes, spicca tra gli edifici che costeggiano il fiume.

 

Il carattere peculiare dell’edificio e i suoi spazi ampi e luminosi hanno fornito un ottimo punto di partenza, ma il nucleo del progetto è un generoso open-space riservato agli architetti, investito da luce naturale su entrambi i lati, e con una vista straordinaria sul lungofiume.

KAAN Architecten, De Bank, Rotterdam, 2016
KAAN Architecten, De Bank, Rotterdam, 2016

La pianta rettangolare, con le sue proporzioni nette, è pensata per connettere efficacemente aree di lavoro e spazi per incontri e relax, attraverso lunghi corridoi e passaggi monumentali che rendono più fluida la circolazione e l’interazione tra staff, visitatori e partner.
KAAN Architecten, De Bank, Rotterdam, 2016
KAAN Architecten, De Bank, Rotterdam, 2016
Lo spazio è scandito dalla struttura industriale in cemento finemente ristrutturata, la cui brutalità è bilanciata dall’uso elegante del legno di noce, che costituisce l’ingrediente principale degli interni. Il calore confortevole di questo materiale, dialoga armoniosamente con l’ossatura preesistente, avvolgendo l’atmosfera con garbata monumentalità.


De Bank, Rotterdam
Architetti: KAAN Architecten – Kees Kaan, Vincent Panhuysen, Dikkie Scipio
Team di progetto: Beatrice Bagnara, Dennis Bruijn, Marten Dashorst, Luuk Dietz, Giuseppe Mazzaglia
Costruzione: Pleijsier Bouw
Impianti: Van Panhuis
Superficie: 1.400 mq
Completamento: 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram