Giovani talenti

Il Young Talent Architecture Award promuove progetti di alta qualità tra i migliori studenti europei, riconoscendo e premiando il loro valore secondo un criterio interdisciplinare.

La Fundació Mies van der Rohe ha annunciato a Venezia, all’interno della 15. Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia i tre progetti vincitori dello Young Talent Architecture Award (YTAA) 2016. Il concorso premia progetti di laurea e cerca di connettere il mondo accademico con la realtà professionale. La maggior parte di questi non sarà costruita; gli elaborati richiedono comunque tutte le competenze che gli studenti hanno imparato durante la loro formazione: arte, storia, estetica, tecnologia, scienze... YTAA è quindi basato sulla valutazione interdisciplinare dei progetti.
Iwo Borkowicz, A symbiotic relation of cooperative social housing and dispersed tourism in Habana Vieja
Iwo Borkowicz, A symbiotic relation of cooperative social housing and dispersed tourism in Habana Vieja

Da una lista di nove finalisti sono stati selezionati tre progetti vincitori: A symbiotic relation of cooperative social housing and dispersed tourism in Habana Vieja, di Iwo Borkowicz, vuole essere una risposta semplice e sostenibile alla dinamica della richiesta di alloggi turistici.

 

Tomasz Broma, S’lowtecture. Housing structure in Wroclaw-Zerniki
Tomasz Broma, S’lowtecture. Housing structure in Wroclaw-Zerniki
S’lowtecture. Housing structure in Wroclaw-Zerniki, di Tomasz Broma, concepisce l’architettura come un processo aperto in un ambiente in continuo cambiamento, e indaga il potenziale rappresentato dalla creazione di un FabLab sperimentale in tempo reale collegato a un’esperienza abitativa innovativa. GeoFront. Strategic development plan for the frontier territories, di Policarpodel Canto Baquera, analizza la tematica della convivenza, studiando come si possano trasformare le frontiere (geo-politiche) in modo tale da renderla possibile.
Policarpodel Canto Baquera, GeoFront. Strategic development plan for the frontier territories
Policarpodel Canto Baquera, GeoFront. Strategic development plan for the frontier territories
La giuria del YTAA 2016 era formata da: Jose Luis Vallejo, Ecosistema Urbano; Inge Beckel, editor di Swiss-Architects.com eMagazine; Michał Duda, curatore del Museum of Architecture, Wroclaw; Juulia Kauste, direttore del Museum of Finnish Architecture; Triin Ojari, direttore del Museum of Estonian Architecture.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram