Moving Tatamis

Presentata a Maison & Objet, la collezione Moving Tatamis di José Lévy per Daiken reinterpreta l’antica tradizione del tatami, applicata a una serie di mobili.

José Lévy, Moving Tatamis per Daiken, 2016
Il designer francese José Lévy ha presentato a Maison & Objet 2016 la nuova collezione Moving Tatamis, introducendo per la prima volta una serie di mobili realizzati con il tatami tradizionale. Insieme all’azienda giapponese Daiken, il designer ha dato vita a una vasta gamma di prodotti tra cui divani, poltrone, panche, sgabelli, tavolini, un armadietto e scaffali.
José Lévy, Moving Tatamis per Daiken, 2016
José Lévy, Moving Tatamis per Daiken, 2016
Daiken ha voluto espressamente rileggere la funzione di questo materiale in una chiave nuova. Il tatami usato per la collezione non prevede l’uso di paglia, bensì la tradizionale carta giapponese wa-shi, garantendo una maggiore resistenza. José Lévy propone poltrone, tavolini da tè asimmetrici con le estremità ricurve, creando contrasti tra il tatami, il legno cerato e la lacca lucida, in un chiaro riferimento agli elementi tipici della tradizione manifatturiera giapponese.

Moving Tatamis
Design: José Lévy
Produzione: Daiken
Anno: 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram