Giardino sospeso

Inserita nel cortile del Museo di Arte Contemporanea di Saint Louis, Missouri, la scultura cinetica di Nomad Studio crea uno spazio immersivo e in continuo mutamento.

Nomad Studio, Green Air, installation at the Contemporary Art Museum of Saint Louis, USA
Green Air è una scultura cinetica ideata dai paesaggisti di Nomad Studio, all’interno del Museo d’Arte Contemporanea di Saint Louis, nel Missouri (USA). La composizione delicata e geometrica è composta da migliaia di asticelle in legno sospese, che sorreggono piante di Tillandsia, una specie tropicale che assorbe nutrimento dall’umidità dell’aria.
Nomad Studio, Green Air, installation at the Contemporary Art Museum of Saint Louis, USA
In apertura: Nomad Studio, Green Air, installazione nel Museo di Arte Contemporanea di Saint Louis, USA. Foto David Johnson. Sopra: foto Sarah Rothberg
La struttura, che si muove con la brezza, ha un forte impatto sul cortile del museo, creando ombre suggestive sul pavimento. L’installazione è il secondo capitolo di un percorso iniziato nel 2015 con Green Varnish, un grande tessuto verde composto da migliaia di piante grasse che simbolicamente coprivano tutti i lati oscuri del nostro stile di vita. L’installazione è stata attentamente smontata per rinascere in Green Air, in un atto di continuità e sperimentazione. 

Green Air, Museo di Arte Contemporanea di Saint Louis, Missouri
Tipologia: installazione
Architetti: Nomad Studio
Consulenza tecnica: LIA Engineering
Team: Jessi Cerutti & Caleb Hauck
Mantenimento: St. Louis Master Gardeners
Anno: 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram