My house is a Le Corbusier

Cristian Chironi prosegue nella sua scoperta di case private disegnate da Le Corbusier, per capire come “La casa dell'uomo” sia effettivamente vissuta e percepita.

Dopo la residenza all’interno di diverse architetture di Le Corbusier in Italia e Francia, Cristian Chironi, con il progetto “My house is a Le Corbusier”, prende residenza temporanea in Argentina, nella casa-studio del Dottor Curutchet a La Plata, in provincia di Buenos Aires, fino a fine agosto.

Cristian Chironi, "My house is a Le Corbusier", Casa Curutchet, La Plata, Buenos Aires, 2016

Casa Curutchet è stata commissionata a Le Corbusier nel 1948 dal Dr. Pedro Domingo Curutchet, considerato uno dei maggiori innovatori in chirurgia. La costruzione, affidata all’architetto Amancio Williams, ebbe inizio nel 1949 e fu completata nel 1955. La casa è composta da quattro principali livelli. Con un cortile che separa la clinica dall’abitazione. La costruzione è un esempio dei cinque punti fondamentali dell’architettura di Le Corbusier. La casa è monumento storico nazionale in Argentina ed è attualmente la sede del Colegio de Arquitectos della provincia di Buenos Aires. 

Cristian Chironi, "My house is a Le Corbusier", Casa Curutchet, La Plata, Buenos Aires, 2016

Il disegno di Casa Curutchet è contemporaneo e in continuità con le idee sviluppate nell’Unité d’Habitation di Marsiglia. Uno degli aspetti più interessanti della storia della casa a La Plata è la relazione tra il cliente, Dr. Curutchet, e l’architetto. Le Corbusier accetta la commissione da un cliente sconosciuto, in un luogo lontano, senza mai incontrarlo e parlarci. Non vide mai la casa finita, né mise piede nel cantiere. Chironi fa di queste abitazioni “postazioni di osservazione privilegiate”, per capire com’è oggi recepita l’eredità di Le Corbusier e in che condizioni si trova “La casa degli uomini”.