Eyal Weizman

Il quinto appuntamento del ciclo “Meeting Architecture, FRAGMENTS” curato da Marina Engel alla British School at Rome è con Eyal Weizman. Modera Pippo Ciorra.

La lecture di Eyal Weizman “Only the Criminal can solve the Crime – Soltanto il criminale riesce a risolvere il crimine” è il quinto appuntamento del programma “Meeting Architecture, FRAGMENTS” a cura di Marina Engel.
Eyal Weizman
Eyal Weizman
Eyal Weizman, architetto e teorico israeliano, tra i più autorevoli analisti della relazione tra architettura e conflitti, ha scritto e a lungo lavorato sul tema dei territori occupati dal punto di vista spaziale e sulle relative conseguenze sulla popolazione. Nel 2010 ha fondato il progetto di ricerca Forensic Architecture alla Goldsmiths, University of London: una nuova pratica e un metodo analitico per sondare le vicende politiche e sociali attraverso spazi e ambienti costruiti, una lettura degli eventi attraverso le trasformazioni materiali.
Le indagini di Forensic Architecture forniscono prove alle operazioni investigative internazionali, alle organizzazioni non-governative e all’ONU. L’obiettivo è quello di esaminare rovine e detriti prodotti dall’intervento di droni, e da altre strumentazioni, utilizzando scansioni di siti archeologici, filmati registrati con telefoni cellulari e interviste a testimoni al fine di compiere una dettagliate ricostruzione degli avvenimenti dal punto di vista architettonico.

30 maggio 2016, h. 18
Eyal Weizman: Only the Criminal can solve the Crime – Soltanto il criminale riesce a risolvere il crimine
British School at Rome
via Gramsci 61, Roma

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram