Nicchie segrete

I giovani architetti Joan Casals Pañella e Jose Luis Cisneros dello studio Ágora hanno escogitato un trucco per aprire visivamente al pubblico una nicchia nascosta nella Basílica de la Merced.

Agora Arquitectira
Il duo catalano Joan Casals Pañella e Jose Luis Cisneros di Ágora Arquitectura hanno disegnato un sistema speciale per dare la possibilità ai visitatori di intravedere una nicchia nascosta nella barocca Basílica de la Merced.
Ágora Arquitectura, Basílica de la Merced, 2016
Ágora Arquitectura, Basílica de la Merced, 2016
Gli architetti hanno cercato di rispondere al quesito di cosa accade di fronte a una porta mezza aperta: una situazione in cui c'è la possibilità di ottenere qualcosa che rimane, tuttavia, irraggiungibile. L’intervento temporaneo offre la possibilità di rivelare in parte una zona della basilica che finora è rimasta preclusa al pubblico. I visitatori, possono così intuire ciò che avviene dall’altra parte in una sorta di suspence, senza mai poterci andare realmente.

Mirador temporal. Basílica de la Merced, Barcellona, Spagna
Tipologia: intervento d'interni
Architetti: Ágora, Joan Casals Pañella e Jose Luis Cisneros
Completamento:
2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram