Lasvit – Campana brothers

La collezione Candy disegnata dai fratelli Campana per Lasvit si evolve in una serie per la tavola, in cui la cultura popolare brasiliana si solidifica in un oggetto di vetro. #MDW2016

Con questa serie per la tavola, Lasvit ha voluto allungare la vita della collezione nata lo scorso anno – con il lampadario Sfera, il lampadario Ring e la lampada da tavolo Lollipop.
Lasvit – Campana brothers
Candy, Campana brothers
“Quando abbiamo visitato la fabbrica di Lasvit in Repubblica Ceca – raconta Humberto Campana – vedere il vetro colorato allo stato liquido mi ha fatto ricordare le caramelle trasparenti e colorate che venivano vendute nei mercati popolari in Brasile quando ero un bambino. E ho provato riversare nella collezione questa memoria affettiva che affonda le sue radici nella cultura brasiliana, ricca di colori. Abbiamo provato a portare questa energia negli oggetti, solidificando la cultura popolare in un oggetto di vetro.”
Il vetro non è un materiale facile da lavorare e pone alcuni limiti progettuali. L’approccio dei fratelli Campana ne ha rispettato il DNA. “Quando ci siamo immersi in questo progetto, sapevamo di non voler aggredire il vetro ma di volerlo lasciar parlare da solo, senza rigidità formale, nella casualità data dal gesto di sovrapporre vetro colorato a un altro vetro trasparente. La base del nostro lavoro è creare una tensione tra i materiali per arrivare a un terzo materiale. E siamo intervenuti nel processo di soffiatura del vetro senza controllarlo, lasciando scorrere il materiale, come acqua”.
Lasvit – Campana brothers
Humberto Campana

Dal punto di vista tecnico si tratta di una fase del processo di lavorazione che avviene allo stato liquido del materiale e prevede di sovrapporre a un oggetto di vetro che non ha colore un materiale vetroso colorato allo stato liquido che, solidificandosi, rivela una propria consistenza.

In questo processo interviene la forza del colore che genera, nell’accostamento di colori più forti – come l’azzuro intenso – e più chiari – i gialli –, un effetto di profondità nel vetro.


LASVIT

Palazzo Serbelloni
corso Venezia 16
Milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram