Zupagrafika: Blokoshka

Per nostalgici, le matrioska di carta dei quartieri dormitorio di Mosca, i grandi prefabbricati di Berlino Est, gli immobili di Varsavia e le case popolari di Praga.

Zupagrafika, Blokoshka
Dopo la seconda guerra mondiale le città europee avevano urgente bisogno di offrire agli abitanti nuove case nel modo più rapido, più efficiente e conveniente possibile. Presto, grandi interventi immobiliari hanno iniziato a modellare il paesaggio urbano del dopoguerra.

Tra gli anni Cinquanta e Ottanta le “fabbriche” di case hanno avuto il loro periodo di massimo splendore. La nuova tecnologia della prefabbricazione ha permesso la costruzione da zero di interi quartieri, soprattutto nei paesi dell’Est.

Queste urbanizzazioni sono diventate riflessi tangibili delle idee moderniste di spazi urbani aperti, design minimalista ed egualitarismo sociale.

Zupagrafika, Blokoshka
Zupagrafika, Blokoshka
Ispirato alle grandi costruzioni moderniste in cemento del blocco orientale, Blokoshka è un tour divertente tra i quartieri dormitorio di Mosca, i grandi prefabbricati di Berlino Est, gli immobili di Varsavia e le case popolari di Praga. Una moderna matrioska architettonica con quattro blocchi di spazi abitativi pre-tagliati e pre-piegati.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram