Mario Nanni Virgola

Mario Nanni ha inaugurato a Bologna un nuovo spazio in divenire dedicato alla luce: casa, museo,  galleria, biblioteca, residenza d’artista, caffetteria e scuola.

Da un tratto, da un gesto ampio, di respiro e di confine aperto, prende vita una nuova filosofia di pensiero. Il nuovo percorso del maestro della luce nasce dalla bottega rinascimentale.
Mario Nanni Virgola
Da sempre fedele al suo principio del saper fare, alla poetica del progettare, all’insegnamento del nonno che diceva che il mondo si divide in uomini del dire e uomini del fare e che bisogna decidere in fretta da che parte si vuole stare, Mario Nanni dà vita a un luogo ricco e denso di contenuti in continuo divenire: una casa, un museo, una galleria, una biblioteca, una residenza d’artista, una caffetteria, una scuola.
Mario Nanni Virgola
Mario Nanni Virgola, Bologna
Mario Nanni Virgola è questo e molto altro: è ciò che le persone che lo vivono lo faranno diventare. Un luogo per “fare cultura del saper fare”, per imparare un mestiere toccando con mano il lavoro di grandi maestri dell’arte, dell’architettura, della fotografia, del design, della moda. Mario Nanni apre alla città la sua casa, un palazzo settecentesco di pregevole fattura e vincolato dalla sopraintendenza dei beni architettonici, ridando luce a ciò che per molto tempo ha vissuto nell’ombra. La virgola sta proprio in questo: un respiro, un gesto che attraverso la luce che lo penetra dà inizio a una nuova riflessione.
Mario Nanni Virgola
Mario Nanni Virgola, Bologna
In occasione di Artefiera 2016, Virgola inaugura con la personale di Mario Nanni che porta lo stesso nome dato allo spazio: dietro a quel segno si intravede un mondo. La mostra raccoglie una serie delle opere realizzate da Mario Nanni negli anni, lavori che vedono la luce interfacciarsi, dialogare e infine fondersi con la materia.
Mario Nanni Virgola
Mario Nanni Virgola, Bologna
Forte di un linguaggio espositivo unico al mondo, via Santo Stefano 94 vuole essere un atto d’amore nei confronti di tutta la luce, da quella artificiale dei led a quella naturale del sole, con la grande passione espressa in mezzo secolo di attività nell’osservarla, progettarla e raccontarla. Un luogo di studio tra pausa, riflessione e dinamismo; uno spazio ideale, in continua trasformazione dove l’esperienza artigiana, la conoscenza della materia, la cultura progettuale possano passar e ed espandersi di generazione in generazione. La casa del maestro in cui i sogni si fanno materia, in cui l’esperienza progettuale si incarna in un percorso dal pensiero all’oggetto, dall’intuizione all’opera; la casa in cui è la luce all’opera.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram