Viaggio attorno alla Luna

Nel nuovo film girato lungo le rive del fiume Garonna da Ila Bêka e Louise Lemoine, la città di Bordeaux è ritratta attraverso una collezione di storie molto personali.

A partire dalla scala domestica del loro primo film Koolhaas Houselife, per poi sperimentare tutti i tipi di scale architettoniche attraverso la loro serie di video Living Architectures, Ila Bêka e Louise Lemoine sono ora finalmente arrivati a esplorare la città con il loro nuovo film Voyage autour de la Lune, girato lungo le sponde del fiume Garonna, nel centro di Bordeaux, in Francia.

 

Voyage Autour de la Lune è un diario urbano, un vagabondaggio personale che traccia le linee di una mappa emotiva e psicologica della città di Bordeaux, lungo le sponde rinnovate del fiume, una volta chiamato Harbour Moon per la grande curva con la quale il fiume Garonna abbraccia il centro della città. Attraverso questo viaggio lungo settimana da un lato all’altro delle sponde del fiume, Ila Bêka e Louise Lemoine ci raccontano l’identità di uno spazio pubblico che è profondamente cambiato nell’immaginario urbano collettivo.

 

 

Con un linguaggio cinematografico intimistico, il film ci guida lungo il grande fiume tumultuoso con i suoi flussi e le sue maree, e va alla deriva nei tumulti intimi di tutte le persone incontrate durante il viaggio. È un raro esempio di un film in cui una città è ritratta attraverso una raccolta di storie personali.

Il film sarà proiettato in anteprima il 4 febbraio 2016, all’UGC di Bordeaux e il 2 marzo 2016 alla Cité de l'Architecture et du Patrimoine di Parigi.


Voyage autour de la Lune
Progetto
: Ila Bêka & Louise Lemoine – Living Architectures
Cliente: commissione artistica della Città di Bordeaux per Agora Biennial

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram