Toiletpaper per Untitled

I nuovi tappeti di Seletti wears Toiletpaper, insieme a una nuova versione di The End e al gigantesco pouf a forma di saponetta, arredano la lunge di Untitled Art Fair a Miami Beach.

Toiletpaper, lounge di Untitled Miami Beach. Photo © Sandra Hamburg
Toiletpaper, allestisce la lounge di Untitled Miami Beach con i nuovi tappeti della collezione Seletti Wears TOILETPAPER – presentati in anteprima mondiale – e con i pezzi iconici prodotti da Gufram e immaginati da Toiletpaper, tra cui una nuova versione di The End in “vero-finto” marmo di Carrara, realizzata appositamente per le celebrazioni dei 50 anni del brand.
Nella lounge trova spazio anche Soap, un gigantesco pouf a forma di saponetta utile per risolvere l’annoso problema dello sporco in casa, e God, un inno alla fertilità ispirato alle forme del Cactus disegnato da Drocco&Mello per Gufram.
Toiletpaper, lounge di Untitled Miami Beach. Photo © Sandra Hamburg
Toiletpaper, lounge di Untitled Miami Beach. Photo © Sandra Hamburg

The End è invece un ironico epitaffio creato da Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari per sancire la “fine” del marchio Gufram, ma anche per suggerirne un nuovo inizio. Per questo, The End viene presentata a Miami in una serie limitata in “vero-finto” marmo di Carrara, con scritta in oro: questa versione della seduta entra a far parte delle edizioni speciali prodotte in occasione del cinquantesimo anniversario di Gufram. “Per i 50 anni di Gufram abbiamo deciso di dare una botta di vita all'azienda con questa versione speciale della lapide. A seguito di uno scavo archeologico è stata recuperata la prima insegna dell’azienda risalente al 1516. Fu incisa nel marmo di Carrara per mano della gilda degli scalpellini sabaudi. Ricreare questa connessione ultracentenaria su 500 esemplari di lapide ci è sembrato il modo più appropriato per celebrare questo anniversario” spiegano Cattelan e Ferrari.

Realizzato in poliuretano espanso flessibile e interamente rifinito a mano, The End viene poi ricoperto in Guflac, la speciale vernice ideata da Gufram che permette di conservare la morbidezza propria di questo materiale e allo stesso tempo di creare le finiture più svariate. In questo caso il Guflac viene lavorato in modo da riprodurre alla perfezione il prezioso marmo di Carrara, uno dei simboli dell’arte classica.

Toiletpaper, lounge di Untitled Miami Beach. Photo © Sandra Hamburg
Toiletpaper, lounge di Untitled Miami Beach. Photo © Sandra Hamburg
La collezione Seletti Wears Toiletpaper si arricchisce di una serie di tappeti tondi e rettangolari, presentati per la prima volta a Miami,  che copriranno interamente la superficie della lounge. Le dodici immagini scelte da Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari – Eyes, Toad, Parrot, BMW, Fingers, Insects, Sausages, Theet, Phones, Roses, Two of Spades, Legs – sono stampate sul tessuto utilizzando macchinari a getto d'inchiostro creati appositamente per i grandi formati; infine, viene effettuato un particolare trattamento termico per garantire la resistenza della stampa e la vivacità dei colori.

fino al 6 dicembre 2015
Untitled
Ocean Drive / 12th St., Miami Beach

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram