Paesaggi d’aria

Alla Fondazione Querini Stampalia una riflessione attorno al lavoro di due innovatori della fotografia e dell’architettura – Luigi Ghirri e il duo Yona Friedman / Jean-Baptiste Decavèle.

Luigi Ghirri, <i>San Pietro in Vincoli</i>, villa Jole, 1986, 42,5x51 cm. Fondo Ghirri, Fondazione Querini Stampalia
L’incontro tra il fotografo Luigi Ghirri e il duo Friedman/Decavèle nasce su un terreno comune a molte ricerche artistiche del secondo dopoguerra: quell’esigenza di scardinare una percezione strutturata di opere e luoghi attraverso la cornice, la teca, il piedistallo e l’architettura e sovvertire la distinzione tra l’oggetto e il suo contenitore, l’edificio e l’ambiente.
Luigi Ghirri, <i>Solara - Nei pressi del Secchia</i>, 40,5x51 cm. Fondo Ghirri, Fondazione Querini Stampalia
In apertura: Luigi Ghirri, San Pietro in Vincoli, villa Jole, 1986, 42,5x51 cm. Fondo Ghirri, Fondazione Querini Stampalia. Sopra: Luigi Ghirri, Solara - Nei pressi del Secchia, 40,5x51 cm. Fondo Ghirri, Fondazione Querini Stampalia
Seguendo questa lettura, “Paesaggi d’aria” propone una riflessione attorno al lavoro di due tra i più originali innovatori della fotografia e dell’architettura. Al centro del dibattito il paesaggio italiano, spazio in cui entrambi gli autori costruiscono sguardi, ciascuno a suo modo, superando quella convenzione turistica che ristagna nell’idea convenzionale di patrimonio e di museo e che la fotografia come l’architettura possono sovvertire.
 Da qui l’idea di accostare gli scatti di Luigi Ghirri con l’aereo, libero museo del paesaggio, concepito nei vigneti di Livio Felluga dal genio visionario di Friedman / Decavèle. Il confronto avviene attraverso il documentario realizzato dal fotogiornalista e documentarista Luigi Vitale, che racconta la motivazione della nascita del Vigne Museum e le fasi della sua costruzione.

21 novembre 2015 – 21 febbraio 2016
Paesaggi d’aria.
Luigi Ghirri e Yona Friedman / Jean-Baptiste Decavèle

a cura di Chiara Bertola e Giuliano Sergio
promosso da Fondazione Querini Stampalia, Livio Felluga e RAM radioartemobile
Fondazione Querini Stampalia
Campo Santa Maria Formosa, Castello, Venezia

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram