SO – IL per Versace

Uno schema flessibile al servizio del processo creativo dà forma allo showroom di Versace a New York, dove le collezioni si stagliano sul fondo bianco e si moltiplicano negli specchi.

SO – IL, Versace Showroom, New York
Estensione degli uffici di New York di Versace, che si affacciano su Central Park, lo showroom è stato progettato da SO – IL per esporre le numerose linee del marchio e accogliere le sue attività di vendita all’ingrosso.
Lo spazio è stato concepito come un ambiente flessibile che può essere facilmente riconfigurato per evidenziare diversi stili, toni e linguaggi materici.
SO – IL, Versace Showroom, New York
SO – IL, Versace Showroom, New York

Per realizzare questa idea, SO – IL ha creato una serie di elementi espositivi mobili tridimensionali che rompono lo spazio e lo suddividono in ambienti più piccoli. La flessibilità del sistema di progettazione è al servizio del processo creativo, consentendo di esporre le linee liberamente e di ospitare riunioni e gruppi di lavoro di diverse dimensioni. Le strutture espositive sono guidate da un sistema ad incasso a pavimento con guide in ottone, grazie alla quali possono scivolare e ruotare attraverso lo spazio, e ridefinire continuamente l’ambiente e l’esperienza.

Il loro movimento crea una diversità di relazioni spaziali che offre una varietà di qualità ambientali: da quelle più intime, per riunioni private, a quelle più aperte, per i grandi spettacoli ed eventi.

I sitemi mobili sono stati progettati e fabbricati su misura con un sistema a controllo numerico in pannelli di HDPE (High Density Polyethylene) ripiegato – una plastica traslucida durevole tipicamente utilizzata per applicazioni industriali. La plastica è assemblata con migliaia di viti in ottone, che diventano struttura e finitura. La sottile traslucenza del materiale plastico è amplificata dalla luce che filtra da tre pareti vetrate, alterando l’aspetto generale dello spazio durante il giorno e rivelando la struttura degli oggetti.

Versace Showroom, New York
Tipologia: showroom
Architetti: SO – IL
Team: Florian Idenburg, Jing Liu, Ilias Papageorgiou, Ted Baab, Kerim Miskavi, Seunghyun Kang, Abigail Chang
Responsabile di cantiere: O’Neil Langan Architects
Impresa: Situ Fabrication
Area: 460 mq
Completamento: 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram