Casa CS

In Puglia moramarco+ventrella architetti trasformano un vecchio edificio polifunzionale in una residenza introversa, che si chiude alla strada per aprirsi verso l’alto.

moramarco+ventrella architetti, Casa CS, Bitritto, Bari, Italia
Casa CS è una residenza nelle vicinanze della piazza principale di Bitritto, centro abitato limitrofo alla città di Bari, in un lotto angolare inserito in un tessuto caratterizzato da edifici molto diversi tra loro per epoca e qualità.
La principale richiesta della committenza consisteva nella trasformazione di un edificio con più destinazioni d’uso in una residenza unifamiliare. Elemento cardine del progetto è stato la creazione di nuovi rapporti tra l’edificio e l’intorno, determinati da una nuova unitarietà volumetrica ottenuta con radicali interventi di demolizioni e successive parziali ricostruzioni.
moramarco+ventrella architetti, Casa CS, Bitritto, Bari, Italia
moramarco+ventrella architetti, Casa CS, Bitritto, Bari, Italia

La casa prevede una zona giorno al piano terra, zona notte al primo piano e uno studio al piano superiore, dove si genera la relazione più forte con lo spazio aperto grazie alla presenza di un ampio terrazzo. Il progetto risolve il rapporto con la strada e la luce isolandosi dal piano della strada e allentando il rapporto con essa, senza perdere l’illuminazione naturale.

Casa CS quindi si chiude e si solleva dalla quota zero: la facciata a est è completamente cieca nel primo piano mentre quella a sud è stata arretrata e interrotta da brise-soleil, illuminando l’interno e dotando lo spazio di una piccola pertinenza verde. Altra fonte di luce è il vano scala: una struttura in acciaio e legno, leggera e sospesa, che dalle ampie aperture all’ultimo piano conduce e illumina tutto l’interno fino alla zona giorno inferiore.


Casa CS, Bitritto, Bari, Italia
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: moramarco+ventrella architetti
Strutture: G. Pantaleo
Impianti: M. D’Eligio
Consulenti: A. Esposito, G. Vecchi
Collaboratori: A. Berardi, A. Carannante
Impresa: Aresta Costruzioni
Costo: 350.000 €
Area: 300 mq
Completamento: 2014

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram