Fregio Mecano resurrection

Sfruttando le potenzialità della Digital Fabrication, Tipoteca Italiana e Lino’s Type riportano in vita il famoso font degli anni Venti non più reperibile sul mercato.

In occasione di Maker Faire Rome 2015 Tipoteca Italiana e Lino’s Type ridanno vita al font Fregio Mecano, soluzione modulare creata negli anni Venti in Italia, in cui la combinazione di diversi elementi compone le lettere alfabetiche utilizzate nel processo tipografico.

Grazie alla digitalizzazione e all’utilizzo di tecnologie di Digital Fabrication – un processo che permette di creare oggetti solidi partendo da bozzetti e disegni digitali – Tipoteca Italiana e Lino’s Type presenteranno per la prima volta a Maker Fair 2015 le polizze di questo font da anni non più reperibile sul mercato, oltre ad alcuni prodotti tipografici.

Nei mesi successivi il progetto proseguirà con la produzione e le commercializzazione di altri caratteri storici rieditati, dimostrando come dalla tecnologia digitale e dalla contaminazione possano nascere nuove importanti opportunità per settori industriali apparentemente in declino.

<b>In apertura</b>: Punzoni in acciaio della tipografia Fratelli Amoretti a San Pancrazio (Parma), fine del XIX secolo. <b>Sopra</b>: Tipoteca Italiana e Lino’s Type, Fregio Mecano (digital) resurrection, un momento del processo di lavorazione
Tipoteca Italiana e Lino’s Type, Fregio Mecano (digital) resurrection, un momento del processo di lavorazione
Carattere tipografico Etna, rilasciato dalla tipografia Meneghello & Belluzzo di Porto Legnago (Verona), 1930. Photo Fabio Zonta
Font Triennale
Matrici compositive
Un esempio di composizione tipografica