Michael Graves: Tea Rex

“Per un volatile, 30 anni sono un’età paragonabile a quella di Matusalemme!”. Così Graves trasforma l’iconico fischietto a uccellino del bollitore Alessi in un drago verde giada.

Michael Graves, Tea Rex, Alessi
“Pensieri per il nuovo fischietto a forma di drago. Per un volatile, 30 anni sono un’età paragonabile a quella di Matusalemme!

Così, quando Alberto Alessi mi chiese di disegnare un nuovo fischietto per celebrare i 30 anni del nostro bollitore, ho immaginato che la storia di questo oggetto prendesse una nuova svolta e che il nostro uccellino si trasformasse in un supereroe: una creatura con le sembianze di un rettile che fosse al contempo preistorica, mitologica e futuristica. Ho scelto l’immaginario del drago e il colore verde giada rifacendomi al ricco patrimonio culturale del folklore cinese, dove il drago è simbolo di forza e di buona fortuna. Il nostro è un drago buono, che non sputa affatto fuoco, ma che al massimo si lascia scappare un po’ di vapore!

È sorridente, ha un fischio facilmente udibile e un’apertura alare che lo rende facile da rimuovere quando l’acqua ha raggiunto il bollore. Ci auguriamo che negli anni a venire il drago protegga con orgoglio il nostro bollitore e la vostra cucina.” raccontava Micheal Graves a gennaio.

Michael Graves, Tea Rex, Alessi
Michael Graves, Tea Rex, Alessi

Realizzato in acciaio inossidabile 18/10 e prodotto, come la versione originale, nello stabilimento dell’azienda a Crusinallo, il Bollitore Tea Rex è proposto con fischietto verde giada abbinato al manico azzurro e in un colore metallizzato con deposito di rame in abbinamento al manico nero.

Per celebrare l’anniversario, sul coperchio del bollitore, nella parte che circonda il pomolo, viene punzonata la scritta “Tea Rex 9093 30th anniversary”. Anche la grafica della confezione del trentennale è speciale: gioca sull’icona del nuovo fischietto contrapposta a quella del progetto originale.

Michael Graves, Tea Rex, Alessi
Michael Graves, Tea Rex, Alessi

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram