Uno studio di architettura

Il nuovo studio di White Arkitekter accoglie i cittadini per studiare il nuovo masterplan di Kuruna, ed è arredato con oggetti recuperati per raccontare l’identità locale.

White Arkitekter, An Architecture Office, Kiruna, Sweden
Il primo studio di architettura di Kiruna, An Architecture Office, è una piattaforma da cui White Arkitekter vuole coinvolgere la comunità cittadina nel processo di ripianificazione della città e del suo ricollocamento a est.
La città deve muoversi perché l’estrazione continua di minerale di ferro sul confine occidentale (che ha avuto inizio più di 100 anni fa) ha portato a effetti di deformazione e cedimento che raggiungeranno presto il centro della città. White sta lavorando al masterplan per il trasferimento della città in una nuova posizione 3 km a est entro il 2033, come parte una strategia a lungo termine che riguarda i prossimi 100 anni.
White Arkitekter, An Architecture Office, Kiruna, Sweden
White Arkitekter, An Architecture Office, Kiruna, Svezia

Spostare la città è una sfida enorme, e provoca ansia e attesa tra i cittadini di Kiruna. Oltre a essere spazio di lavoro, il nuovo studio fungerà da centro sociale, accogliendo il pubblico per incontri informali, eventi e mostre.

Il nuovo ufficio occupa un negozio vuoto nell’attuale centro di Kiruna. I mobili e gli altri materiali usati per arredare lo studio sono stati raccolti e riutilizzati per la costruzione di un interno intriso di identità locale.

White Arkitekter, An Architecture Office, Kiruna, Sweden
White Arkitekter, An Architecture Office, Kiruna, Svezia

Una strategia chiave nel masterplan per la nuova Kiruna è l’ambizione di riciclare, ricostruire e recuperare materiali edilizi dalla antica città attraverso un sistema di autocostruzione denominato Portal.

L’interno emula questo concetto mettendo in mostra il principio dell’upcycling e il riutilizzo dei materiali. Oltre a ridurre il consumo di materiale, questo permette la conservazione dei reperti della città che altrimenti arebbero perduti e che incarnano la cultura e l’identità di Kiruna.

Gli oggetti scelti sono estremamente eterogenei per stile e periodo; il loro patrimonio storico collega intrinsecamente lo studio con il carattere emergente della nuova città. Gli oggetti recuperati o donati dai residenti, compresi i mobili e articoli per la casa, sono stati adattati con nuovi elementi per modificare o migliorare la loro funzionalità. Questo approccio permette allo studio di evolvere nel tempo per soddisfare le esigenze dei suoi utenti.


An Architecture Office, Kiruna, Svezia
Tipologia: ufficio
Architetti: White Arkitekter
Responsabili di progetto: Martin Johnson & Tomas Landfeldt
Impresa: Elmqvist Inredning & Tapetseri AB
Completamento: 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram