Casa Meadow

Per la  Meadow House Office Mian Ye ha scelto di utilizzare il paesaggio come un ponte, creando un flusso senza soluzione di continuità tra interno ed esterno e tra zone giorno e notte.

Office Mian Ye, Meadow House, Potomac, Maryland, USA
The Meadow House fonde visivamente e fisicamente gli spazi esterni aperti con gli spazi privati senza compromettere l’integrità di entrambi. Il paesaggio funge da ponte, creando un flusso senza soluzione di continuità tra interno ed esterno e tra la zona giorno e la zona notte.
Situato all’interno di un fitta sobborgo americano, il quartiere è fiancheggiato da moderni palazzi a due e tre piani, molti dei quali occupano supefici di oltre 900 mq. Il cliente era irremovibile sulla costruzione di una piccolo casa a un piano, simile a quelle che popolavano quest’area in passato. Prendendo in considerazione l’esposizione solare del sito e il contesto, la Meadow House reinterpreta la tradizionale divisione americana di fronte e retro per creare spazi di vita che sono profondamente legati alla luce naturale e al paesaggio circostante.
Office Mian Ye, Meadow House, Potomac, Maryland, USA
Office Mian Ye, Meadow House, Potomac, Maryland, USA. In apertura e sopra: Photo Ehsan Khah

La casa è suddivisa in due aree principali: una per l’intrattenimento e una per il riposo. Un ingresso schermato conduce al salone, dove un grande lucernario illumina un giardino di ciottoli alberato sottostante. In questo open space, il soggiorno è collegato alla cucina tramite un bar aperto che divide i due spazi.

Le camere da letto hanno esposizioni multiple e sono circondate da un giardino giapponese. Questo piccolo spazio esterno fornisce sia un’area di incontro intima per la famiglia sia uno spazio di transizione tra interno ed esterno. Le pareti interne affacciate sul cortile ospitano una parte della collezione d’arte del proprietario, creando uno spazio espositivo che può essere visualizzato dal cortile.

Office Mian Ye, Meadow House, Potomac, Maryland, USA. Photo Ehsan Khah
Office Mian Ye, Meadow House, Potomac, Maryland, USA. Photo Ehsan Khah

Uno schermo di cedro si espande e si contrae intorno a tutti i lati della casa, creando un gioco dinamico di luci e ombre all’interno. Muovendosi intorno alla casa, lo schermo crea intimità, filtri di luce e cornici.

In alcuni punti le sottrazioni a questo schermo creano aperture per la vista e l’ingresso. Dalla zona giorno, una grande apertura crea una connessione senza soluzione di continuità con il cortile e la piscina panoramica, permettendo di collegare il salotto con l’esterno. Varie specie di viti rampicanti piantate lungo il perimetro trasformeranno la pelle della casa con la fioritura e le variazioni cromatiche durante le stagioni.


Meadow House, Potomac, Maryland, USA
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Office Mian Ye
Responsabile di progetto: Mian Ye
Consulenza paesaggistica: Gena Wirth
Consulenza illuminotecnica: Megan Pfeffer
Impresa: Builtec
Partner locale: JR Bernlohr Architects
Committente: Withheld
Area: 650 mq
Completamento: 2014

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram