Great Land

Una porzione di paesaggio servita sulla piazza del MAXXI: è l’installazione Great Land del gruppo romano Corte – vincitore di YAP MAXXI 2015 – che ospiterà il programma estivo del museo.

Corte, Great Land, piazza del MAXXI, Roma
Il gruppo romano Corte ha vinto YAP MAXXI 2015 con Great Land, una trasfusione di paesaggio dalla campagna alla piazza del MAXXI, una gigantesca zolla di terra, da esplorare e scoprire che accompagnerà il pubblico del museo per tutto il periodo estivo, ospitando eventi e offrendo una zona di relax.

L’installazione è composta da una grande zolla di terra in cui si alternano prato e colline, un parallelepipedo lungo 30 metri, largo 9 e alto 4 rivestito da una superficie specchiante che moltiplica all’infinito il paesaggio al suo interno.

Il prato è costellato di piante tipiche della vegetazione spontanea delle campagne e colorati teli da picnic, alcuni fissi che nascondono ugelli da cui zampilla acqua e altri mobili a disposizione dei visitatori che vorranno usufruirne. Su un lato si apre il palco che ospita gli eventi della programmazione estiva di YAP FEST 2015, tutti a ingresso libero.

Corte, Great Land, piazza del MAXXI, Roma
Corte, Great Land, piazza del MAXXI, Roma

Great Land è stato scelto per la sua capacità di abbinare la chiarezza di un progetto ad alto tasso di astrazione con la qualità d’uso di un parco culturale offerto alla città.

Con i suoi spazi per picnic e le sue aree piantate, Great Land si lega anche al tema dello spazio sociale del cibo affrontato dalla mostra “FOOD dal cucchiaio al mondo” in corso al MAXXI, e consolida il valore di uno spazio che ha al suo interno la semplicità dell’architettura concettuale, la dolcezza di un piccolo paesaggio, l’immediatezza dell’arte.


Great Land, piazza del MAXXI, Roma
Architettura: Corte
Team di progetto: Nicola Alicata, Cecilia Bandiera, Silvia Firmani, Massimiliano Giglietti, Michele Malagoli, Giorgio Marchese, Daniele Marcotulli, Gabriel Enrique Nariño, Arianna Nobile, Andrea Ottaviani, Giovanni Policriti, Annalaura Valitutti
Completamento: 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram