Chao Chen: Water Reaction

Per il suo progetto di fine anno al RCA, il designer cinese Chen Chao si è ispirato alla pigna per sviluppare un materiale che reagisce all’acqua, dalle molte possibilità applicative.

Chao Chen, Water Reaction
L’acqua è un elemento essenziale per la vita: tutte le specie, animali e vegetali, si sono evolute grazie ad essa e hanno sviluppato reazioni vitali all’acqua in termini di sopravvivenza.
La natura sa sempre risolvere i problemi in maniera magistrale: per liberare e proteggere i semi, una pigna ha la sorprendente capacità di aprirsi e chiudersi tramite una reazione superficiale all’acqua.

Questo fenomeno naturale ha portato Chen Chao a uno studio dal punto di vista della biomimetica, che gli ha permesso di creare un materiale laminato che reagisce all’acqua. Utilizzando le sue proprietà intrinseche, questo materiale bio-mimetico rileva l’umidità e modifica automaticamente la sua forma, senza strutture meccaniche o elementi elettrici.

In diversi contesti legati all’acqua (coltivazioni, architettura esterna, pioggia e confezioni speciali), questo materiale è stato applicato a differenti prodotti: un indicatore d’acqua che rileva e comunica l’umidità del terreno, una superficie architettonica che cambia colore sotto la pioggia, una copertura che si chiude automaticamente per impedire alla pioggia di entrare e un mobile deumidificante. Utilizzando un meccanismo analogo alla reazione all’acqua della pigna, questi prodotti utilizzano un modo naturale per affrontarla e risolvere i problemi che potrebbe causare, unendo l’ingegneria della natura con funzionalismo ed estetica.


Water Reaction
Design: Chao Chen
Università: Royal College of Arts

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram