elii: Susaloon

Lo studio spagnolo elii ha trasformato uno spazio minimo nel centro di Madrid in un ambiente flessibile e multifunzionale, configurato come il palcoscenico di un teatro.

elii, Susaloon, Madrid, Spain
Susaloon è un intervento minimo in uno spazio domestico sviluppato da elii per trasformare la casa di Susana (da cui prende il nome il progetto) in uno spazio flessibile e trasformabile.
Lo sviluppo del progetto è basato su tre semplici strategie. La prima è un intervento puntuale per adattare la configurazione dello spazio alle esigenze dei suoi abitanti, delocalizzando alcuni elettrodomestici per ottimizzare la distribuzione e l’uso quotidiano.

La seconda strategia comporta l’apertura degli elementi di separazione per ampliare alcuni spazi come il salotto in modo da aumentare l’ingresso di luce naturale e valorizzare la vista su Madrid.

La terza strategia è l’integrazione di una serie di dispositivi ribaltabili e scorrevoli per suddividere gli spazi, trasformando uno spazio di lavoro in un grande tavolo da pranzo, un letto per un ospite a sorpresa, una spaziosa area per praticare lo shiatsu o riorganizzare l’armadio.

Di conseguenza, lo spazio principale della casa si configura come il palcoscenico di un teatro, capace di cambiare la sua scenografia con semplici operazioni.


Susaloon, Madrid, Spagna
Tipologia: appartamento
Architetti: elii (Uriel Fogué, Eva Gil, Carlos Palacios)
Team di progetto: Pedro P. García, Alicia García Martín, Claire Laborde
Impresa: Dionisio Torralba Constucciones
Carpenteria: Alfredo Merino Caldas
Area: 23,5 mq
Completamento: 2014

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram