Little Gerla

La ricerca di Paolo Ulian e Moreno Ratti sulle possibilità di una marmetta 40x40 cm si arricchisce di questa collezione di vasi leggerissimi, dalla texture naturale.

Paolo Ulian e Moreno Ratti, Little Gerla
Cosa si può ottenere da una marmetta 40x40? Dalle mattonelle di marmo ripescate nei magazzini polverosi delle nostre aziende artigiane? Quali cose si possono realizzare tagliandole con una macchina a tecnologia water jet, assemblandone semplicemente i pezzi senza creare scarti di materiale?
Da queste domande prende spunto Little Gerla, l’ultimo nato dalla ricerca condotta da Paolo Ulian e Moreno Ratti, che fa seguito alla collezione 40X40 e alla lampada PiùOMeno.
Paolo Ulian e Moreno Ratti, Little Gerla
Paolo Ulian e Moreno Ratti, Little Gerla
Il progetto si sviluppa come una collezione di 4 vasi di forme e dimensioni diverse ottenuti da un’unica marmetta di recupero di cm 40x40x3 senza produrre scarti di materiale lavorato. Con il taglio waterjet la marmetta viene divisa in quattro pezzi uguali di 20x20x3 cm e da ognuno di questi vengono ricavati degli anelli concentrici con uno spessore sottilissimo, di circa 4 mm che, sovrapposti e ruotati tra loro, vanno a comporre le  forme dei quattro vasi. Vasi leggerissimi come se fossero di porcellana, la cui superficie è caratterizzata dalla naturale texture lasciata dal taglio del waterjet.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram