Canalla Disco

Per rinnovare una discoteca a Pamplona, in Spagna, Vaillo + Irigaray Arquitectos ha optato per una palette ottone e acciaio nero che rappresenta forze contrastanti.

Vaillo+Irigaray, Canalla Disco
Il progetto mirava a riorganizzare una discoteca esistente, il cui leitmotiv era basato su scintillanti luci colorate in una scatola buia.
Vaillo+Irigaray, Canalla Disco
Vaillo+Irigaray, Canalla Disco
Per il progetto di rinnovamento la discoteca viene concepita come un sintonizzatore di luce, suono e movimento. Pertanto, il progetto si basa su una graduale composizione di questi tre elementi. La parte centrale ha la forma di una zona per ballare e di massime vibrazioni – convulsa, intensa. I pavimenti, pareti e soffitto nelle zone più lontane – sobrie e accoglienti – appaiono come scatole d’oro in cui le scintille della parte centrale possono essere catturate e riflesse in luci scintillanti e sfumate.
Vaillo+Irigaray, Canalla Disco
Vaillo+Irigaray, Canalla Disco
Un lungo bar attraversa tutto il locale costituendo la spina dorsale di questo spazio compositivo. È un esercizio di controllo delle vibrazioni, di luci scintillanti e brillanti ed è quindi lontano dal concetto standard di spazio. Essendo in questo caso distorto, promuove un ambiente liquido, dove la tensione tra convulsione e sobrietà, vibrazione e riverbero, viene assorbita. Ottone e acciaio nero costituiscono la tavolozza strutturale di questo progetto.

Canalla Disco, Pamplona
Architetto: Vaillo+Irigaray
Collaboratori: Javier Gil, Eva Fernández, Íñigo Beguiristáin,  Pello Iturria, Felipe Pou
Cliente: Bayona Global SL
Costo: 450,000 €
Area: 700 mq
Completamento: 2014

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram