Casa mobile per single

Hejimans One, progettata da Moodbuilders Architecture per Hejimans, è una proposta per una casa mobile per chi vive da solo, attualmente in fase di test ad Amsterdam.

Moodbuilders Architecture, Hejimans One, Amsterdam
I giovani professionisti vogliono lasciarsi alle spalle gli anni da studenti per iniziare la loro vita in una casa “vera”.
La sfida è quella di trovare un posto che soddisfa le loro richieste: un alloggio a prezzi accessibili, che sia completo e di qualità. Per questa generazione in crescita, Heijmans ha sviluppato Heijmans One, una casa mobile per chi vive da solo, affidandone la progettazione a Moodbuilders Architecture.
Moodbuilders Architecture, Hejimans One, Amsterdam
Moodbuilders Architecture e Heijmans, Hejimans One, Amsterdam
Heijmans One si collega alle infrastrutture esistenti per acqua, fognature e parzialmente per l’elettricità. Al momento si sta lavorando per rendere queste case autosufficienti e sono in fase di test i pannelli solari Aerspire, integrati nel tetto.
A oggi due prototipi di Heijmans One sono stati installati nella città di Amsterdam. La redattrice Carmen Felix, 28 anni, è stata selezionata tra 230 candidati per vivere e testare questo primo prototipo un certo numero di mesi. Lei aiuterà Heijmans a ottimizzare il prodotto finale, in vista del lancio delle prime trenta case in Olanda alla fine dell’estate 2015. Il secondo edificio è un modello utilizzato per offrire agli interessati la possibilità di dormire per una notte in questa casa.

Heijmans One è una casa mobile e completamente indipendente dove trovano spazio bagno, cucina, ripostiglio, zona notte e soggiorno e i cui interni si caratterizzano per spaziosità, luminosità, uso di materiali naturali e connessione con il paesaggio circostante.

Il design combina architettura e tecnologia, e il solido scheletro strutturale di legno è visibile anche all’interno, dando l’impressione di un volume completamento ligneo. Tecnicamente, la stabilità dello scheletro in legno e il telaio in acciaio è incorporata nelle facciate anteriori e posteriori. Ciò fornisce spazio all’interno per i futuri sviluppi e varianti. Quindi lo sviluppo di Hejimans One è anche lo sviluppo di un sistema residenziale sostenibile in legno.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram