Risultati
Nessun elemento trovato
Ricerca troppo corta
XDGA in mostra a Roma
La mostra “XDGA_160_EXPO” presenta 21 modelli di progetti e realizzazioni che testimoniano con grande chiarezza l’attitudine analitica di Xaveer De Geyter.
La mostra “XDGA_160_EXPO”, alla Casa dell’Architettura di Roma, raccoglie 21 modelli di progetti e realizzazioni dello studio XDGA – Xaveer De Geyter Architects.
In apertura e qui sopra: vista della mostra “XDGA_160_EXPO” a Tallin. Photo Reio Avaste
Curata da XDGA in collaborazione con il CIVA di Bruxelles, l’esposizione giunge a Roma dopo la prima edizione belga (2013) e la seconda a Tallin (2014). I progetti presentati variano di scala da grandi spazi collettivi ed edifici pubblici sino a case unifamiliari, da proposte concettuali a realizzazioni in cui la realtà costruttiva emerge in primo piano, a testimoniare la poliedrica capacità ideativa di uno dei più importanti studi di architettura del Belgio.
Vista della mostra “XDGA_160_EXPO” a Bruxelles. Photo Saidane Lode
I modelli, accompagnati anche da video e dall’esposizione di una selezione di pubblicazioni sullo studio, testimoniano con grande chiarezza l’attitudine analitica di Xaveer De Geyter, che all’interno di ciascun contesto in cui è chiamato a progettare scava e ricerca, indagando a fondo per individuare il potenziale nascosto di ogni situazione urbana. La complessità talvolta inestricabile di ogni contesto diventa, quindi, trampolino di lancio per trasformare la situazione urbana, aggiungendo nuovi livelli di spazio, di usi, di interazioni.
Vista della mostra “XDGA_160_EXPO” a Bruxelles. Photo Saidane Lode
Affrontando ogni occasione in maniera laica, priva di preconcetti ideologici o stilistici, XDGA propone una gamma di ragionamenti architettonici trasparenti e felicemente razionali, capaci di formare, nel loro complesso, una possibile risposta alle necessità delle condizione urbana contemporanea. La mostra sarà inaugurata il 18 febbraio alle 17,30 con una conferenza di Xaveer De Geyter.
Vista della mostra “XDGA_160_EXPO” a Bruxelles. Photo Saidane Lode
18 febbraio – 17 marzo 2015 XDGA_160_EXPO
A cura di XDGA, CIVA, Federico De Matteis Casa dell’Architettura
Piazza Manfredo Fanti 47, Roma