Laboratorio di vita

Il padiglione ceco a Expo 2015, commissionato a Chybik+Kristof Associated Architects, è una struttura modernista che celebra l’acqua con una piscina e installazioni artistiche.

Chybik+Kristof Associated Architects, Pavilion of the Czech Republic, Laboratory of Life, Expo Milano 2015
Il padiglione ceco, disegnato da Chybik+Kristof Associated Architects, presenta gli ultimi progressi nel campo delle nanotecnologie per la purificazione dell’acqua e la profonda relazione tra la Repubblica Ceca e questo elemento, veicolata attraverso una piscina installata nello spazio pubblico del padiglione.
Il padiglione è una struttura modulare che, una volta terminato Expo, verrà smontata e riportata nella Repubblica Ceca per essere riutilizzata.
Chybik+Kristof Associated Architects, Pavilion of the Czech Republic, Laboratory of Life, Expo Milano 2015
Chybik+Kristof Associated Architects, Padiglione della Republica Ceca, Laboratorio di vita, Expo Milano 2015
L’architettura del padiglione fa riferimento allo stile nazionale modernista. Una piscina, un piccolo anfiteatro e un ristorante si trovano nella parte inferiore, mentre al primo piano ci sono spazi espositivi disposti attorno a un atrio centrale e un altro ristorante, e in copertura un tetto verde che offre una vista di tutta l’area di Expo. L’interno del padiglione è stato progettato in collaborazione con i principali artisti cechi contemporanei.
Quando il padiglione verrà smontato, la parte inferiore potrà continuare a essere usata come ristorante con piscina, per esempio sul lungofiume di Praga, mentre i due piani superiori possono essere rapidamente trasformati in scuola materna, galleria d’arte o alloggi per studenti.

Padiglione della Reppublica Ceca, Laboratorio di vita, Expo Milano 2015
Architetti: Chybik + Kristof Associated Architects
Team: Ondrej Chybik, Michal Kristof, Krystof Foltyn, Pavel Hruza, Vojtech Kouril, Veronika Mikulkova, Radim Musil
Partner: Miss3.cz
CCommittente: Ufficio del Commissario di partecipazione della Repubblica Ceca a EXPO 2015
Esecuzione: KOMA Modular s.r.o.
Area: 3.200 mq
Completamento: 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram