Not a House

Attraverso una selezione di nuove fotografie scattate da Joachim Brohm dal 2012 a oggi, la mostra “Not a House” propone immagini che hanno per soggetti edifici, luoghi e oggetti quotidiani.

Joachim Brohm: Not A House
La mostra “Not a House” propone una selezione di nuove fotografie scattate da Joachim Brohm dal 2012 a oggi. I soggetti di queste fotografie non si riferiscono a un particolare contesto tematico o seriale: sono edifici, luoghi e oggetti che, nel tempo o nello spazio, derivano da fonti diverse, ma che spesso incontriamo nella vita di tutti i giorni.
Joachim Brohm, Volvo 92 x 110 cm, 2015. © Joachim Brohm, VG Bild-Kunst, Bonn
Top: Joachim Brohm, Rights for Zombies 92 x 110 cm, 2015. Above: Joachim Brohm, Volvo 92 x 110 cm, 2015. © Joachim Brohm, VG Bild-Kunst, Bonn
Attraverso la sua peculiare selezione dei soggetti, il suo rigore compositivo e i colori tenui che ricordano le sottili sfumature e gradazioni dei grigi proprie della fotografia in bianco e nero, Brohm presta la propria riflessione alla combinazione idiosincratica degli oggetti raffigurati nei suoi scatti. Le sue foto funzionano come modelli per una realtà che è informata da questioni globali e dai media con diversi livelli di significato sovrapposti. Nonostante la sua obiettività e precisione, Brohm è in grado di porre sapientemente la questione della effigie e della realtà all’interno del mezzo fotografico.
Joachim Brohm, House On Legs, 935 x 80 cm, 2015. © Joachim Brohm, VG Bild-Kunst, Bonn
Joachim Brohm, House On Legs, 935 x 80 cm, 2015. © Joachim Brohm, VG Bild-Kunst, Bonn
Joachim Brohm (nato nel 1955 a Dülken) vive a Lipsia. Dal 1993, è docente di fotografia presso la Hochschule für Grafik und Buchkunst di Lipsia (HGB), dove è stato anche nominato direttore dal 2003 al 2011. Ha studiato fotografia presso la Folkwang Universität der Künste di Essen e la Ohio State University di Columbus all’inizio del 1980, e ha esposto il suo lavoro in numerose mostre personali e collettive in Germania e all’estero.

fino al 21 febbraio 2015
Joachim Brohm: Not A House
Beck & Eggeling
Bilkerstr. 5 + 4-6, Düsseldorf

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram