Bread and Love

Il designer spagnolo Martín Azúa trasforma un oggetto di uso quotidiano – come il cestino per il pane – in un oggetto prezioso, per ricordarci che il pane è sacro e come tale va protetto e conservato.

Un oggetto di uso quotidiano trasformato in un gioiello. Due anelli di metallo bloccano un tovagliolo e lo trasformano in un cestino per il pane.
La forma ricorda i cerchi usati per il ricamo, una buona occasione per ricamare un desiderio che ci accompagna nelle nostre azioni quotidiane. Si tratta di un oggetto molto adatto anche per mantenere in vita una promessa, che ha molte analogie con le fedi nuziali.

 

Martín Azúa ha progettato la prima versione di questo cestino nel 2001, come regalo di nozze per alcuni cari amici, che sono tuttora una coppia felice. Era stato realizzato in metallo, rivestito in oro 24 carati, presentato con un tovagliolo e un ago.

“Quando ero bambino, mio padre mi ha insegnato che il pane era sacro e che doveva essere ben curato e rispettato. Ho perso la sostanza religiosa di questa affermazione, ma questa idea si è radicata nella mia mente”. Quando viene servito in tavola, il pane può essere coperto con gli angoli di un tovagliolo che, sapientemente piegato, può assumere la forma di un fiore.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram