La motivazione della scelta della giuria: per la qualità e la leggerezza del progetto, per la sua reversibilità, la capacità di rispondere alle immediate esigenze della fase Expo, ai limiti di budget, senza compromettere la possibilità di un’ulteriore riflessione sull’assetto futuro dell’intera zona.
Il progetto del gruppo Guidarini&Salvadeo + Snark è nato da un’ampia condivisione e confronto con il territorio anche attraverso i social network.
#nevicata14 prevede una tinteggiatura bianca della pavimentazione analoga al calcestre della pavimentazione del Parco che ricoprirà lo spazio attuale fino all’ingresso del Castello, conferendo unità materica e percettiva e liberandolo da tutti gli impedimenti all’accessibilità (marciapiedi, rialzi). Allo stesso modo verranno eliminati pali, transenne, semafori, cartelli in disuso.
Si tratta di una proposta che, più che aggiungere, toglie cose ormai inutili e rende lo spazio formalmente semplificato ma attrezzato come una sorta di palcoscenico teatrale, capace di ospitare diversi usi: fiere temporanee (fiera degli o’ bei o’ bei), isole d’ombra estive, isole riscaldate in inverno, esposizioni open-air, ecc.
Il percorso partecipato di Atelier Castello, voluto dall’Amministrazione e coordinato dalla Triennale di Milano, ha coinvolto tutta la città: cittadini, residenti della zona, comitati e il Consiglio di Zona 1. Per tutto il mese di luglio si sono svolti gli undici incontri di Atelier Castello che hanno coinvolto tutti gli studi di architettura per confrontarsi con la cittadinanza sulle possibili soluzioni temporanee da realizzare nell’area di Piazza Castello nel 2015 a seguito della decisione dell’Amministrazione di pedonalizzare la piazza e alla costruzione dei padiglioni di Expo Gate.
Al termine di questo percorso di confronto con la città gli studi di architettura hanno elaborato i rispettivi undici progetti e sabato 27 settembre sono stati presentati alla città.
#nevicata14, Piazza Castello, Milano
Programma: allestimento temporaneo
Architetti: Guidarini & Salvadeo + Snark - space making
Team: Stefano Guidarini, Pierluigi Salvadeo, Marco Lampugnani
Con: Yulya Besplemennova, Chiara Bianchi, Camilla Ceschi, Chiara Grignani, Camilla Marini, Martina Pini, Marco Pioventini, Riccardo Spreafico, Luca Varvello, Lucalberto Bordignon, Marta Iole Procacio, Clara Michielon
Render: Moreno Marrazzo