Currelly Hall Washroom

Al piano terra del Royal Ontario Museum, i bagni della Currelly Hall reimmaginati da superkül studio portano nuova vitalità e design innovativo in uno spazio altamente pragmatico.

Currelly Hall Washroom
Ristrutturati in occasione del centenario del Royal Ontario Museum (ROM), i bagni sono stati progettati per visivamente unici ed espressivi dell’identità del museo.
Il brief di progetto includeva un bagno capace di resistere all’usura quotidiana delle visite delle scolaresche durante il giorno, e di adattarsi, la sera, alle serate di gala, ai matrimoni e ai numerosi eventi che il museo ospita. Dovevano essere accessibili ai visitatori di tutte le età e abilità, di facile manutenzione, e, soprattutto, essere a prova di proiettile.
Currelly Hall Washroom
superkül studio, Royal Ontario Museum Currelly Hall Washroom Renewal, Toronto, Ontario
Gran parte dell’ispirazione estetica per il progetto viene dal ROM e dalle sue collezioni. Essendo un museo di storia naturale e culturale, il museo ha una vasta antologia di fossili, che nel bagno hanno ispirato le forme curvilinee. Simbolo di purezza intellettuale e completezza, interezza e atemporalità, e anche un riferimento al centenario del museo (con i suoi due zeri circolari), curve e cerchi sono diventati il leitmotiv di tutto lo spazio.
superkül studio, Royal Ontario Museum Currelly Hall Washroom Renewal, Toronto, Ontario
superkül studio, Royal Ontario Museum Currelly Hall Washroom Renewal, Toronto, Ontario

Al fine di raggiungere veramente gli obiettivi del museo, gli architetti si sono resi conto che lavabi e asciugamani convenzionali non sarebbero stati sufficienti. Hanno invece progettato un elemento unico e sinuoso che unisce la funzione di un bancone con un lavabo a due altezze – una per i bambini e l’altra per gli adulti e le persone che utilizzano dispositivi di assitenza alla mobilità – completo di fasciatoio e distributore di pannolini.

Completato da un sistema che combina rubinetto e asciugamani prodotto da Dyson (Airblade Tap), questo elemento unico in Corian permette ai visitatori di asciugare le mani nella stessa posizione; accorciando il tempo totale trascorso in bagno e riducendo la coda in attesa, oltre a garantire un pavimento pulito e asciutto, ridurree i costi operativi ed eliminare i rifiuti degli asciugamani in carta.


Royal Ontario Museum Currelly Hall Washroom Renewal, Toronto, Ontario
Tipologia: bagno
Architetti: superkül studio
Direttore dei lavori: Boszko & Verity Inc.
Strutturel: Halsall Associates
Ingegneria meccanica ed elettrica: DIALOG
Area: 100 mq
Budget: $700,000
Completamento: febbraio 2014

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram