Volta di sughero

Ideata da Pedro de Azambuja Varela e Tim Merritt, e costruita in un corso di 2 settimane ad Aarhus, CorkVault è una struttura in blocchi stereotomici e tridimensionali di sughero.

CorkVault Aarhus
La Scuola di Architettura di Aarhus ha organizzato la seconda edizione di HARD CO(u)R(s)E DIGITAL, una serie di workshop estivi focalizzati sulle tecnologie digitali.
I fattori chiave del workshop CorkVault, tenuto da Pedro de Azambuja Varela e Tim Merritt, sono stati l’uso dell’ICB (Insulation Cork Board), di un sistema di taglio a getto d’acqua a 5 assi e del sistema di modellazione parametrica Grasshopper, attraverso i quali si è realizzato un padiglione che potenzialmente potrebbe essere riprodotto su vasta scala. Durante le due settimane di corso sono stati costruiti diversi prototipi, mentre per la volta finale sono serviti tre giorni pieni, durante i quali si sono svolte tutte le fasi costruttive, dalla progettazione alla fabbricazione e assemblaggio.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram