Jaime Hayon: Room 506

Fritz Hansen celebra il rilancio della sedia Drop chiedendo a Jaime Hayon di ripensare la stanza 506, in armonia con il progetto originale di Arne Jacobsen, preservato nella stanza 606.

Jaime Hayon: Room 506
In accordo con il SAS Royal Hotel (ora Radisson Blu Royal Hotel), Fritz Hansen ha chiesto al designer spagnolo Jaime Hayon di ripensare la stanza 506, un nuovo design che però si combinasse con quello originale di Arne Jacobsen, preservato nella stanza 606.
La camera 506 celebra il rilancio sul mercato della sedia Drop – soprannominata Bella Addormentata – disegnata 50 anni fa per l’hotel, e i nuovi prodotti progettati da Jaime Hayon negli ultimi anni.
Jaime Hayon: Room 506
Jaime Hayon, Room 506, Radisson Blu Royal Hotel, Helsinki

La stanza 506 è stata creata con rispetto del design originale di Arne Jacobsen del 1958. Pur essendo diversa dalla Room 606, l’affinità è inequivocabile. Hayon ha chiaramente preso ispirazione dalla palette classica di Arne Jacobsen, colori tenui con pochi, ma ben posizionati, accenti. Come fece Arne Jacobsen, Jaime Hayon ha progettato totalmente la stanza, gli arredi, i soprammobili, il copriletto, le lampade, eccetera.

Un altro forte elemento di raccordo tra le due stanze, la 506 e la 606, è la sedia Drop, rimasta la Bella Addormentata per gli scorsi 50 anni. Anche se la sedia Drop era stata originariamente utilizzata sia nel cocktail bar che in tutte le stanze, oggi la si può trovare solamente nelle stanze 606 e 506.

La Drop era stata progettata assieme alle poltrone Egg e Swan, ma prodotta solo per l’hotel e mai inserita nella collezione permanente di Fritz Hansen. Quest’anno la sedia è stata messa in produzione ed è per la prima volta disponibile al pubblico.


Room 506, Radisson Blu Royal Hotel, Helsinki
Design: Jaime Hayon

Drop
Design: Arne Jacobsen
Produzione: Fritz Hansen

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram