Baran Studio: Harmon

Harmon, è una casa minimale e sostenibile progettata da Baran Studio in California: la copertura metallica ondulata e le doghe in legno che la circondano regolano luce e privacy.

Baran Studio: Harmon
La commissione affidata a Baran Studio è stata quella di progettare una casa unifamiliare sul retro di una casa esistente.
La nuova struttura è concepita come una moderna interpretazione di una forma tradizionale. Una semplice forma a capanna che prende spunto dalla casa di fronte e dal quartiere in cui sorge, con il tetto spiovente che aiuta a mitigare le ombre proiettate sul fronte ovest. Il pergolato in legno funge da veranda e da filtro rispetto all’edificio antistante. La struttura è orientata in modo tale che le sue finestre si affacciano a nord o sud, massimizzando la luce e rispettando la privacy dei vicini, le cui finestre si affacciano verso est o ovest.
Baran Studio: Harmon
Baran Studio Architecture, Harmon, Berkeley, California

La scelta del materiale da costruzione rispecchia il carattere del quartiere. La tavolozza limitata, con il tetto in lamiera ondulata, il fibrocemento a raccordo, e le finestre di metallo, è una risposta al mix di stile edoardiano degli edifici di fronte e a est di stile contemporaneo di quelli a ovest.

L’interno contiene una simile interpretazione semplificata di elementi tradizionali, come la zoccolatura e le finiture. I pavimenti in cemento e il riscaldamento radiante sono stati scelti per la loro resistenza e la minima necessità di manutenzione.


Harmon, Berkeley, California
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Baran Studio
Sviluppo: Dogtown
Completamento: 2014

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram