L’Atelier en mouvement

L’Atelier en mouvement, di Pierre Thibault, è un’installazione in progress, in continua evoluzione, che si sposta attraverso i diversi paesaggi del Quebec.

L’Atelier en mouvement
La struttura evanescente di L’Atelier en mouvement è una fonte infinita di immagini nuove e stimolanti; è un’opportunità di generare nuove idee che serviranno ad alimentare i progetti architettonici dell’Atelier Pierre Thibault.
La struttura del piano si materializza in maniera morbida e si lascia ispirare dal paesaggio, soddisfando al tempo stesso i vincoli di trasporto, montaggio e smontaggio. La struttura può essere suddivisa in quattro moduli unici anche se appartenenti alla stessa famiglia formale.
Atelier Pierre Thibault, L’Atelier en mouvement, Charlevoix and Grand-Métis in Quebec, Canada
Atelier Pierre Thibault, L’Atelier en mouvement, Charlevoix and Grand-Métis in Quebec, Canada
A volte galleggiante, altre elevata su palafitte o posata sul terreno sia in verticale che in orizzontale, l’installazione  può essere una zattera, un molo, una scultura o un rifugio. A volte i moduli si combinano per formare una struttura di grandi dimensioni, a volte rimangono separati. Coperta da un velo bianco, questa struttura aerea conduce in una serie di dialoghi poetici tra gli utenti, l’architettura e il paesaggio.

 

Queste installazioni nomadi portano a comprendere ogni luogo visitato in un modo diverso. Si tratta, in un certo senso, di pre-architettura che permette di eliminare i preconcetti per considerare l’architettura in modo diverso, rinnovandone la visione. I progetti svolti durante il workshop si ispirano all’installazione, trasferendo a una scala più ampia le conoscenze raccolte in scala 1:1: i metodi di assemblaggio, le texture dei materiali, gli effetti di luce, il rapporto con il paesaggio.

L’installazione è un processo in continua evoluzione, che si sposterà per la prima volta in un contesto urbano il 19 settembre, a Bassin Peel, Montreal.

L’Atelier en mouvement, Charlevoix and Grand-Métis in Quebec, Canada
Tipologia: installazione
Architetti: Atelier Pierre Thibault
Completamento: 2014

Video:
Produzoine e camera: François-Olivier Thibault
Direttore della fotografia: Vincent Gonneville
Suono: Vincent Brunet-Dupont
Offline editing: Vincent Brunet-Dupont
Colore: Frédérik-Daniel Poirier
Sound editing e mix: Sacha Ratcliffe

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram