Snow Picnic

Torafu Architects ha disegnato gli ambienti di una gelateria in un centro commerciale di Nakano, Tokyo, trasformando un piccolo spazio in tre aree distinte.

Snow Picnic
L’ingresso di Snow Picnic, gelateria  a Tokyo progettata da Torafu Architects, presenta una facciata in vetro che si estende per tutto il prospetto rivolto verso la strada, mentre la distribuzione planimetrica prevede tre ingressi a diverse altezze, che conducono al punto più alto, il retro del negozio.
Qui si trova il bancone che funge da cucina e da palco per le performance di preparazione dei gelati, che può essere visto dalla strada e in cui il fumo viene prodotto usando azoto liquido.
Torafu Architects, Snow Picnic, Nakano, TokyoSnow Picnic
Torafu Architects, Snow Picnic, Nakano, Tokyo

Variando la pavimentazione di ogni area (linoleum e piastrelle d’epoca che si estendono fino alla strada) un piccolo spazio è stato trasformato in tre ambienti distinti.

Inoltre, utilizzando sedie di diverse dimensioni, è possibile sedersi intorno al grande tavolo posto a cavallo tra questi diversi settori, al centro del negozio. I clienti possono anche utilizzare due banchi a sbalzo e un divano posto accanto all’ingresso vetrato.

Torafu Architects, Snow Picnic, Nakano, TokyoTorafu Acrhitects, Snow Picnic, Nakano, Tokyo
Torafu Architects, Snow Picnic, Nakano, Tokyo
I toni brillanti del negozio che contrastano con gli spazi verniciati di nero del retro e dei servizi igienici, il tavolo al centro che presenta la stessa finitura delle piastrelle del pavimento della parte anteriore, le colonne di legno esistenti e i toni più tenui delle pareti ad angolo – illuminate dalla luce naturale che penetra dall’alto –  sono tutti progettati per trovare un equilibrio tra cromie e materiali.
Il risultato è un salotto accogliente e invitante, pieno di piante, che serve come vetrina per mostrare il particolare metodo di preparazione del gelato, con l’aspetto di un laboratorio dal cui bancone nero fuoriesce una nuvola di fumo bianco.

Snow Picnic, Nakano, Tokyo
Tipologia: negozio
Architetti: Torafu Architects
Area: 64,14 mq
Completamento: giugno 2014

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram