Fairhaven Residence

Progettato da John Wardle Architects sulla costa dello stato australiano Victoria, la Fairhaven Beach House è pensata come una scenografia che incornicia l’oceano.

Fairhaven Residence
Il Fairhaven Beach House si trova sopra la Great Ocean Road, strada che costeggia la costa dello stato di Victoria. Il sito gode di una vista panoramica sul mare e sulla spiaggia sottostante.
Le proporzioni, l’orientamento e le dimensioni delle finestre sono stati adattati in modo che gli spazi interni godano di particolari punti di vista. Il processo di progettazione è stato simile alla costruzione di una scenografia, che riunisce le esperienze sensoriali e spaziali per inquadrare il teatro abitativo interno. La casa si sviluppa intorno a un cortile centrale, che crea uno spazio esterno protetto dalla forti venti. Le porte della zona giorno e la grande finestra scorrevole della cucina aprono e integrano il cortile con l’interno durante la bella stagione.
Fairhaven Residence
In apertura e sopra: John Wardle Architects, Fairhaven Residence, Great Ocean Road, Victoria, Australia. Photo Peter Hyatt

Si tratta di un percorso fluido che attraversa la casa fino alla vista sull’oceano, studiato per aumentare l’attesa prima di raggiungere lo spazio abitativo principale. Passando dallo studio a sbalzo allo spazio fortemente verticale dell’ingresso si percepiscono una serie di curve e pieghe che accompagnano la trasformazione degli ambienti fino a giungere nella zona giorno, dal carattere orizzontale. La finestra principale corrisponde alle proporzioni cinematografiche della vista sull’oceano.

La casa è accuratamente suddivisa in zone per consentire spazi privati e altri comuni. Il livello superiore ospita una serie di camere, tra cui quella padronale con il proprio bagno, lo studio e la terrazza panoramica. Il piano di ingresso ospita due camere da letto e un bagno. Il soggiorno e la sala da pranzo costituiscono lo spazio in cui gli occupanti si incontrano. Un garage, una lavanderia e un ambiente informale occupano il seminterrato.


Fairhaven Residence, Great Ocean Road, Victoria, Australia
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: John Wardle Architects
Team di progetto: John Wardle, Andy Wong, Diego Bekinschtein, Chloe Lanser, Rob Kolac, James Juricevich
Costruzione: Spence Construction
Ingegneria strutturale: Felicetti
Fornitori: VMZinc, HM Metalcraft, Woodform Architectural, Pickering Joinery, Viridian, CDK Stone, Warema, Shadefactor
Area: 430 mq
Completamento: 2012

 

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram