Dazzle Ship London

Tobias Rehberger ha trasformato l’HMS President di Londra rivestendola di dazzle camouflage in occasione di 14-18 NOW, l’evento che celebra il centenario della Prima Guerra Mondiale.

Dazzle Ship London
Co-commissionato con il Chelsea College of Art and Design, a Biennale di Liverpool e Tate Liverpool, il lavoro di Tobias Rehberger è stato presentato il 14 luglio 2014 sul Tamigi.
In qualità di una delle ultimi tre navi da guerra superstiti della Royal Navy costruite durante la Prima Guerra Mondiale, la HMS President (1918) – primo tipo di nave costruita appositamente per la guerra anti-sommergibile – era orginariamente decorata in questo modo. Ormeggiata in modo permanente sul Tamigi, vicino alla Somerset House, l’opera d’arte di Rehberger riporterà uno dei caratteri principali del paesaggio londinese a un aspetto simile a quello di quasi 100 anni fa.
Dazzle Ship London
Tobias Rehberger, Dazzle Ship London, 2014. Installation on HMS President (1918) as part of 14-18 NOW. Courtesy the artist and Pilar Corrias, London. Photo credit: Getty Images
Il Dazzle camouflage (mimetismo dell'abbaglio) è stato ampiamente utilizzato durante la Prima Guerra Mondiale come strumento per camuffare le navi, rendendo difficile per il nemico indirizzare i colpi con precisione. Questa tecnica ottica è un tema ricorrente nel lavoro di Rehberger.
Il principio del Dazzle camouflage è stato introdotto nel 1914 dallo scienziato John Graham Kerr all’allora First Lord of the Admiralty, Winston Churchill, con l’intenzione di adottare una mimetizzazione che fu inizialmente chiamata parti-colouring. L’idea era di non nascondere le navi, ma dipingerle in modo tale che il loro aspetto fosse otticamente distorto, così che risultasse difficile per un sottomarino calcolare il percorso della nave e sapere da quale angolo attaccare.

Estate 2014
Tobias Rehberger
Dazzle Ship

14-18 NOW
Londra


Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram