Best of #Biennale

A un mese dall’inaugurazione di “Fundamentals”, la Biennale di Architettura di Venezia curata da Rem Koolhaas, presentiamo una selezione dei migliori padiglioni e iniziative collaterali.

Best of #Biennale
A circa un mese di distanza dall’inaugurazione della 14. Mostra Internazionale di Architettura, curata da Rem Koolhaas e intitolata “Fundamentals”, vi presentiamo una selezione delle migliori recensioni di questa edizione dedicata “all’architettura e non agli architetti”.


Monditalia
Fittja Pavilion
– Padiglione della Polonia “Impossible Objects
– Padiglione della Corea “Crow’s Eye View: The Korean Peninsula
– Padiglione della Gran Bretagna “A Clockwork Jerusalem
– Padiglione del Marocco “Fundamental(ism)s
– Padiglione della Germania “Bungalow Germania
– Padiglione di Israele “The Urburb
– Padiglione del Regno del Bahrein “Fundamentalists and Other Arab Modernisms
– Padiglione Italia “Innesti/Grafting


Tra gli eventi collaterali alla Biennale, abbiamo visitato la mostra “Art or Sound” alla Fondazione Prada, nella quale Germano Celant affronta la questione dell’intreccio tra arte e suono con un insieme di opere enciclopedico, che scontano però la contiguità e la decontestualizzazione; “Across Chinese Cities – Beijing”, la mostra, a cura di Michele Brunello e Beatrice Leanza, che racconta un caso interessante e originale di trasformazione urbana a Pechino; e una mostra fotografica alla Fondazione Bevilacqua La Masa e un padiglione alla Fondazione Cini in cui Hiroshi Sugimoto indaga le architetture della modernità “per tracciare gli inizi della nostra epoca”.

 

In apertura: Padiglione della Corea “Crow’s Eye View: The Korean Peninsula”. Photo Alessandra Chemollo

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram