Domus 981 è in edicola

Nel numero di giugno Cino Zucchi racconta il suo Padiglione Italia alla Biennale di Venezia e Frampton rilegge il Four Freedoms Park di Louis Kahn. Domus festeggia i cent’anni di Caccia Dominioni, presenta la riorganizzazione della piazza di King's Cross a Londra e il Museo dell’Abbazia di Altenburg.

Nel numero di giugno – in edicola al prezzo speciale di 5€ – l’editoriale di Nicola Di Battista affronta la questione della forma in architettura.

Domus 981 presenta la nuova piazza di King’s Cross a Londra di Alan Stanton e Paul Williams – che dopo 150 anni è stata liberata dalla copertura che ne nascondeva i tragitti pedonali–, e il Museo dell’Abbazia di Altenburg di Christian Jabornegg, e András Pálffy tra archeologia e nuovi spazi espositivi. Cino Zucchi racconta il concept del suo Padiglione Italia alla Biennale di Venezia e Kenneth Frampton rilegge il Four Freedoms Park di Louis Kahn a New York.  Domus festeggia i cent’anni di Caccia Dominioni leggendo insieme con lui i dettagli di alcuni suoi edifici milanesi, poi va a Bruxelles dove visita la piazza recentemente trasformata da Xaveer De Geyter, infine, nel feedback, guarda a Londra con gli occhi di Joseph Rykwert. Farsi a volte alunno è il metodo utilizzato dal napoletano Francesco Venezia per essere allo stesso tempo architetto e docente; mentre nella Design Academy di Eindhoven gli studenti sono invitati fin da subito ad affinare le loro capacità pratiche e a tuffarsi nella ricerca e nell’attività degli studi di design. Gaetano Pesce anticipa i contenuti della sua mostra al MAXXI di Roma riflettendo sul significato di curatela, sull’importanza del pluralismo dell’espressione e della multidisciplinarità, e sul valore delle differenze; Alan Kitching, fondatore di Typography Workshop, racconta la sua maniera di lavorare, sintesi di progetto ed esecuzione dell’arte tipografica, e Carlo Molteni ci racconta la storia della sua azienda che festeggia gli 80 anni dalla fondazione.