Stamppot consiste in una serie di oggetti in ceramica legati alla tavola. Nonostante il riferimento alle tipiche verdure olandesi, le forme rimangono amorfe, progettate per essere interpretate.
BCXSY: Stamppot
Ideato da Kazerne Lab, Stamppot è il risultato della collaborazione di BCXSY con Twinkelbel, un centro diurno e laboratorio di ceramica a Eindhoven, in Olanda.
View Article details
- 29 maggio 2014
- Eindhoven
Questa apertura fa parte sia del prodotto finale che del processo di produzione. Uno dei principali obiettivi era quello di creare un progetto che potesse lasciare liberi gli ospiti del centro di esplorare il proprio livello di comprensione e di mostrare, o sviluppare ulteriormente, la propria grafia.
Durante le interazioni iniziali, i progettisti di BCXSY hanno scoperto che gli ospiti di Twinkelbel hanno un forte legame con il loro paese d’origine, e un entusiasmo puro per tutto ciò che è ‘olandese’. Ispirati da questa energia hanno voluto creare un progetto che riflettesse questo legame in modo significativo. Lo stamppot è un piatto tradizionale olandese che combina purè di patate e diverse verdure. Una ricetta semplice che può essere interpretata in innumerevoli modi. L’idea è nata osservando il metodo di lavoro di Twinkelbel, dove nessun singolo individuo è responsabile per l’intero processo, come gli ingredienti in una ricetta.
Il processo di produzione di Stamppot inizia con l’aggiunta di un pigmento grigio chiaro alla massa di argilla prima del getto, con riferimento alla tradizione olandese del vaso. Dopo che le forme di ceramica sono state biscottate agli ospiti è stata fornita l’immagine di una delle quattro verdure più comuni nella ricetta dello stamppot: patate, cavoli, cipolle e carote. Utilizzando una tavolozza di colori su misura per ogni verdura, ciascuno ha dato una propria interpretazione a smalto dell’ortaggio assegnato, sottolineando texture e pattern. Mentre alcuni stili sono più rappresentativi, altri sono più astratti e il collegamento all’ispirazione originaria può sembrare a volte molto remoto. L’enfasi è posta sugli ingredienti che sono, per definizione, singole parti combinate per realizzare il tutto: questo è l'approccio del workshop Twinkelbel, è alla base di una ricetta di cucina, ed è la storia raccontata da Stamppot.
Stamppot
un progetto parte di Kazerne Lab #02. Sustainable Day Care
ideato da Bcxsy & Twinkelbel