Triangular Series

Jamie Zigelbaum ha progettato un’installazione luminosa, composta di una serie di tetraedri tronchi, per Design Miami/ Basel che aprirà i battenti il 17 giugno 2014.

Triangular Series
Ogni anno Design Miami/ Basel commissiona una grande opera a un architetto o designer a inizio carriera, offrendo una piattaforma per la sperimentazione e un mezzo per farsi conoscere al pubblico internazionale.
Sospese al soffitto della hall d’ingresso del Centro Espositivo di Basilea, progettato da Herzog & De Meuron, le forme che compongono l’installazione Triangular Series sembrano stalattiti futuristiche, al confine tra organismi viventi e non. Con luci intermittenti e l’interazione con la presenza dei visitatori, i 59 tetraedri sospesi, di diverse dimensioni, saranno disposti nello spazio per creare un ambiente coinvolgente che accoglie i visitatori all’ingresso e all’uscita dalla fiera.
Triangular Series
Jamie Zigelbaum, Triangular Series. Rendering: Carl Albrecht
Composte di acrilico traslucido, le forme di Triangular Series sono il rivestimento che nasconde un sistema interattivo sofisticato. Il cuore di ogni prisma è un sistema elettronico che comprende luci LED, sensori e software che permettono a ogni elemento di comunicare con gli altri e con i visitatori che, avvicinandosi, provocano un cambiamento del ritmo ‘respiratorio’ della luce. Ciascun elemento comunica anche con gli altri attraverso un dialogo digitale che consente di sincronizzare i ritmi dell’illuminazione.

 

Il progetto dell’installazione nasce dall’interesse di Zigelbaum per il fenomeno della sincronizzazione, che interessa sia i corpi organici che inorganici. Questo effetto è visibile, ad esempio, nel lampeggio sincronizzato delle lucciole malesi, nel battito del cuore umano, e nel modo in cui gli orologi a pendolo posti vicini l’uno all’altro finiscono per assumere gradualmente lo stesso periodo di oscillazione. L’inventore del pendolo, lo scienziato olandese Christiaan Huygens, fu il primo a notare questo fenomeno, nel 17esimo secolo, definendolo come “una strana simpatia”.

Triangular Series
Jamie Zigelbaum, Triangular Series. Rendering: Carl Albrecht
Quando lo spazio è vuoto, la qualità della luce e il modello ‘respiratorio’ dei prismi della serie sono sincroni. L’ di una figura in movimento appare come una forza dirompente che modifica il loro comportamento: la luce a LED passa dal bianco freddo a un tono caldo, che pulsa al ritmo del movimento dei corpi nello spazio.. “Per me, il processo di creazione riguarda la comprensione”, dice Zigelbaum. “Spero che questo tentativo di comprendere il mondo che ci circonda sia chiaro nell’installazione. Sono interessato a utilizzare la tecnologia per spiegare le idee più difficili da comunicare”. Concepiti come esseri alieni nello spazio, i moduli della serie sono progettati per essere oggetti belli, cristallini e sensati, ma non necessariamente confortanti.

Triangular Series
Design: Jamie Zigelbaum
Commissionato da: Design Miami/ Basel

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram